21

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
534 views 3 min 0 Comment

Come sarà possibile spostarsi con un tasto

beppegrillo.it - Marzo 3, 2019

È una visione del futuro, anche se sono già nati progetti in tutte le nazioni, per portare nelle città nuovi tipi di mobilità. Ma il futuro è soprattutto una nuova generazione di proprietari.

Di cosa parliamo? Oggi si parla di flussi. É una cosa che conta. La proprietà dell’auto sarà un qualcosa relegato alla Storia. Come oggi nessuno ha più i propri polli, terreni o animali da mungere. Sarebbe follia. Come oggi non si compra nemmeno più cibo, ma nutrizione.

Lo stesso sta accadendo nella concezione di città. Stiamo passando da vendere auto, a vendere mobilità. Sono quindi i servizi quelli che contano.

Cosa cambierà davvero?

Il sogno di una nuova generazione di proprietari di auto potrebbe diventare realtà, ovunque si creano stazioni di mobilità innovative, dove è possibile combinare modalità di trasporto differenti.

Ma l’obiettivo principale rimane ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

Questo è un passaggio fondamentale. Ogni anno milioni di persone in tutto il mondo si spostano dalle campagne alle città. I centri urbani stanno diventando megalopoli invivibili. Dobbiamo per forza cambiare il nostro concetto di città, partendo dal modo in cui ci spostiamo.

Come?

L’idea è quella di creare una piattaforma su cui saranno riuniti i diversi fornitori di servizi di trasporto e tutto sarà reso accessibile. Magari con una singola app per tutti i mezzi di locomozione.

Sarà forse un’app del comune stesso, in cui saranno concentrati gli utenti e sarà possibile organizzare i flussi. Nessun mezzo così resterà vuoto. In fondo oggi quasi tutti possiedono uno smartphone.

Per spostarsi da un luogo all’altro, i futuri utenti della strada, avranno bisogno solo di una singola applicazione. In modo che possano calcolare il percorso ottimale, il trasporto necessario, il tempo e cosa vorranno fare nel tragitto. Autobus, tram, servizi di vehicle-sharing, taxi, biciclette o altro, saranno messi insieme.

Potremo determinare la tariffa, orario, bagagli e intrattenimento, qualche servizio aggiuntivo (come il pranzo) e pagare con lo stesso tasto.

Oggi però è il sistema a non funzionare.

Attualmente ogni provider ha la propria app, le proprie tariffe, i regolamenti legali e la propria infrastruttura. Servirebbe uno spazio in comune.

Un’unica concentrazione di varie offerte di mobilità porterà a un nuovo concetto di utilizzo di mezzi di trasporto. Una sorta di raccolta speciale, che chiameremo porti. A seconda delle necessità locali, ci saranno porti più grandi o più piccoli. All’inizio solo i porti essenziali verranno costruiti.

Quando accadrà?

Diverse iniziative sono partite in tutto il mondo e il 2019 potrebbe essere l’anno giusto per veder nascere diverse piattaforme che vogliono davvero cambiare il futuro.

Tag: featured

PREVIOUS

Come la tecnologia digitale sta trasformando le strade del futuro

NEXT

Più donne in bicicletta per città sostenibili
Related Post
Settembre 12, 2018
La Norvegia verso i voli 100% elettrici
Novembre 14, 2018
Nuovo servizio di mobilità condivisa a Bordeaux
Aprile 20, 2020
Auto elettriche che percorrono 1000 km senza mai ricaricare
Settembre 14, 2019
Tavola Rotonda sulla “Mobilità attiva”
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Sciami di IA potrebbero manipolare la democrazia senza che nessuno se ne accorga
Il Blog di Beppe Grillo
Una persona su sette soffre di disturbi mentali. E a rispondere ora è un algoritmo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA rischia di diventare il 5° paese al mondo per consumo energetico
Il Blog di Beppe Grillo
Musk rilancia il Reddito Universale Elevato contro la disoccupazione da IA
Il Blog di Beppe Grillo
New York: Mamdani tassa le seconde case di lusso
Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com