di Beppe Grillo – Stavo facendo una riflessione nella mia menomazione mentale. Parliamo di Occidente, di cultura occidentale, l’Occidente, l’Oriente.
Se parliamo di Occidente, io vorrei capire dove è, perché, abbiate pazienza, io sono a Nervi, rispetto a Genova sono in Occidente e rispetto a La Spezia sono a Oriente. Sono confuso, mi faccio delle domande. Se prendessimo un mappamondo, dove è l’Occidente, quale è l’emisfero occidentale? Abbiamo il polo nord, il polo sud, dove sono? Ma il polo est e il polo ovest dove sono? Sai che non ci ho dormito stanotte. Noi siamo sempre a occidente di qualcun altro.
Allora io non ho dormito, mi sono svegliato, tutti in casa mi hanno mandato fuori, su c’era la neve, poi sono rientrato e ho cercato di capire, la latitudine e la longitudine, la latitudine è un fattore geografico, la longitudine è una convenzione politica; c’è la latitudine, è geografia la longitudine è tempo, è storia, no noi abbiamo l’equatore, cioè l’equatore è un parallelo, quindi è una realtà fisica l’equatore, invece, il meridiano di Greenwich, il meridiano di Greenwich, eh cazzo il meridiano di Greenwich, dove è? chi è che mi sa dire dove è. Belin, sto Greenwich, meridiano di Greenwich, e sempre anche a scuola Greenwich tutti Greenwich dove è? Cos’è cos’è? E’ una convenzione politica.
Allora i paralleli sono stati per secoli la via del commercio, degli scambi, della lentezza, i meridiani li hanno inventati gli inglesi per fare guerre, razzie, rapine e casini, e sono il dominio, quindi, la superiorità, allora la superiorità della cultura e della religione del Cristianesimo, ma il Cristianesimo se è nato in Palestina è una religione orientale. Scusate, se Gesù è nato in Palestina è oriente. Roma è dove c’è il Papa quindi dove c’è la struttura, c’è il corpo, l’anima del Cristianesimo, il Cristianesimo viene da Roma; per i tedeschi i francesi gli svizzeri e gli spagnoli noi abbiamo una religione orientale, il Cristianesimo è una religione orientale.
Il sunto è questo: se un californiano va a occidente dove va? Un californiano se va a occidente va in Giappone, un giapponese dove va? Un giapponese va in Cina. Un cinese dove va? Va in India. Un indiano dove va? Se va a occidente, va in Arabia saudita e l’arabo dove va? Se ,va a occidente? Va in Africa. E l’ africano dove va se va a occidente? Sta lì!