14

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2016
592 views 2 min 0 Comment

Stop a brogli e morti che votano: la proposta M5S per #ElezioniPulite

beppegrillo.it - Aprile 28, 2016


di Dalila Nesci, portavoce M5S Camera

Ogni anno alla fine delle elezioni, se ne sentono di tutti colori: schede già votate, persone morte che votano, condizionamenti da parte delle mafie, e poi come hanno dimostrato le ultime inchieste giudiziarie di mafia capitale, può esistere a volte una rete di scrutatori in grado di manipolare il voto e quindi la volontà popolare. Abbiamo pensato così ad una proposta di legge, “Elezioni pulite”, che modifica alcune piccole regole: per esempio la nomina del presidente di seggio, degli scrutatori e dei segretari in maniera più trasparente attraverso un sorteggio da parte della Corte d’appello; poi abbiamo previsto la modifica dell’urna in quanto molte volte si è sentito di brogli avvenuti perché all’interno della scatola, che adesso è di cartone, vi erano già delle schede votate. Ecco, per evitare questo abbiamo pensato a delle urne semitrasparenti. E infine, la modifica delle cabine elettorali: una cabina a tre lati, che lascia scoperte le spalle dell’elettore e dà la possibilità così al cittadino di mantenere la segretezza del suo voto. Però il suo voto non potrà più essere riconoscibile, magari attraverso la fotografia e lo scambio della scheda votata con quella vuota. Inoltre abbiamo previsto una modifica molto importante, molto spesso lavoratori studenti sono impossibilitati ad esercitare i loro diritti politici, quindi banalmente non possono votare perché si trovano altre città rispetto a quella di residenza. Abbiamo così previsto che questi possano votare presso il tribunale locale della città si trovano. Quindi piccole modifiche di leggi che vanno nel senso di un voto più trasparente, più libero, elezioni pulite insomma. Se volete, leggete nel dettaglio questa proposta di legge e lasciate vostri commenti.

PREVIOUS

#PdNelPanico a Roma: gli onesti son la maggioranza

NEXT

Mario Orfeo direttore del #Pd1
Related Post
Gennaio 20, 2016
Renzi Boschi Carrai #IlTriangoloNo!
Marzo 26, 2016
#GianlucaCorradoSindaco di Milano!
Gennaio 1, 2016
Internet di tutti e per tutti
Gennaio 21, 2016
L’#UnitàStrafallita
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La strage invisibile nelle reti da pesca
Il Blog di Beppe Grillo
Ombrelloni vietati a Villasimius
Il Blog di Beppe Grillo
La povertà è una scelta politica
Il Blog di Beppe Grillo
Mangiamo sei volte più pollo dei nostri nonni
Il Blog di Beppe Grillo
La fattoria dove adotti un albero e ricevi il raccolto a casa
Il Blog di Beppe Grillo
La pipì che diventa fertilizzante
Il Blog di Beppe Grillo
Prima diventa virale, poi viene prodotto
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com