22

Oct
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
529 views 2 min 0 Comment

Un Robot per i bambini autistici

beppegrillo.it - Agosto 16, 2018

LuxAI, spin-off dell’Università del Lussemburgo ha progettato un robot chiamato QTrobot che potrebbe aiutare nello sviluppo i bambini autistici, aiutando il terapeuta nella terapia di assistenza.

Il robot può aiutare sia i genitori che i terapeuti che assistono  bambini autistici, i quali si sentono a disagio con il contatto umano.

I risultati dello studio sul robot saranno presentati durante la conferenza RO-MAN di quest’anno, un simposio che si concentra sulla comunicazione interattiva umana e robot alla fine di agosto.

Il robot “cutie” è alto solo 2 piedi. Può vedere, ascoltare, parlare e, soprattutto, comunicare non verbalmente mostrando le espressioni facciali sul suo schermo e gesticolando con il suo corpo.

I ricercatori LuxAI hanno condotto il  loro studio con 15 bambini con diagnosi ASD di età compresa tra 4 e 14 anni. I bambini sono stati intervistati due volte, una volta con un umano e l’altra con un robot. Ogni colloquio è durato meno di cinque minuti.

Durante l’intervista, il robot o intervistatore umano ha chiesto al bambino il loro nome e altre domande su se stessi. Successivamente, hanno continuato a raccontare una storia e hanno chiesto al bambino se pensavano che fosse bello. Per concludere la sessione, l’intervistatore ha chiesto al bambino di seguirli mentre compiono quattro gesti come sollevare il braccio destro.

“Quando interagisci con una persona, ci sono un sacco di segnali sociali come espressioni facciali, tonalità della voce e movimenti del corpo che sono travolgenti e distrattivi per i bambini con autismo”, ha detto  Aida Nazarikhorram, sua co-fondatrice .

“Immediatamente il bambino inizia a interagire con l’educatore o il terapeuta per fare domande sul robot o dare un feedback sul suo comportamento.”

Il robot riduce l’ansia dei bambini autistici. Secondo i ricercatori, molti comportamenti come il battito delle mani diminuiscono integrando il robot nello sviluppo del bambino. A parte questo, lgli ideatori della startup hanno scoperto che il robot può aiutare i bambini a imparare importanti abilità sociali.

Inoltre, si presenta come un’opzione migliore rispetto all’utilizzo di un tablet o di un’app perché il robot stesso sembra un’altra persona. I ricercatori hanno anche scoperto che migliora anche l’apprendimento del bambino rispetto a un normale iPad o computer.

Tag: featured

PREVIOUS

Un farmaco potrebbe prevenire l’Alzheimer

NEXT

L’inquinamento atmosferico ci rende più stupidi
Related Post
Settembre 8, 2020
Poliomielite sconfitta in Africa
Aprile 1, 2025
L’IA sta riscrivendo la medicina: la nuova età dell’oro
Giugno 10, 2020
Gli effetti dei farmaci antimalarici per la prevenzione Covid-19
Luglio 8, 2024
Come l’Intelligenza Artificiale potrebbe aiutare a gestire le cure al Pronto Soccorso
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Un gemello digitale per prevedere il futuro del nostro cervello
Il Blog di Beppe Grillo
Perché gli ultra-ricchi rinunciano ai beni di lusso
Il Blog di Beppe Grillo
In Cina gli influencer dovranno avere titoli
Il Blog di Beppe Grillo
La più grande nave cargo a vela del mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Dove passano le bici nasce un’altra città
Il Blog di Beppe Grillo
Teleriscaldamento a Zurigo con l’acqua del lago
Il Blog di Beppe Grillo
L’Irlanda introduce il Reddito Universale per gli artisti
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com