14

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2016
382 views 3 min 0 Comment

Trivellopoli – Lettera del M5S al Presidente della Repubblica: #MattarellaIntervieni

beppegrillo.it - Aprile 8, 2016

Illustre Presidente della Repubblica,

è sotto gli occhi di tutti che i nuovi e ulteriori elementi che emergono dalle intercettazioni al vaglio degli inquirenti sull’inchiesta già definita come Trivellopoli nell’ambito delle estrazioni petrolifere a Tempa Rossa gettano tutto il Paese, già profondamente prostrato e con milioni di italiani sempre più poveri, in un profondo senso di sfiducia nel Governo e nel suo operato.
Come è noto la Conferenza dei Capigruppo del Senato ha calendarizzato le mozioni di sfiducia al Governo per il 19 aprile, due giorni dopo il Referendum sulle Trivelle, ma soprattutto dopo l’approvazione definitiva in Aula – prevista per la prossima settimana – del provvedimento sulle riforme Costituzionali.
Sarebbe stato, quindi, opportuno votare le mozioni prima dell’approvazione definitiva della modifica costituzionale: segnale di trasparenza e correttezza istituzionale. Invece si è deciso, in maniera arbitraria e irrispettosa delle istanze delle opposizioni, che non c’è alcuna urgenza e posticipato la discussione al martedì successivo al Referendum e all’approvazione definitiva delle riforme costituzionali mentre dalle intercettazioni emergerebbe, sempre con maggiore chiarezza, che questo è un Governo che fa le leggi e gli emendamenti per il compagno di un ministro e che pensa solo agli interessi personali e familistici: il conflitto di interesse, dunque, a nostro avviso, non è ravvisabile solo in capo ad alcuni esponenti governativi, bensì è tutto il Governo a portare la responsabilità dei rapporti con i petrolieri, e non bastano le dimissioni del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi a chiudere il caso.
Signor Presidente, nella mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle, è racchiuso tutto il nostro sdegno e tutta la preoccupazione per un Governo che riteniamo delegittimato a cambiare la Carta costituzionale, perché “i fatti riportati (….) dimostrano l’esistenza di comportamenti governativi sanzionabili sia sotto il profilo politico sia, ove confermate le risultanze di indagini in corso, sotto quello penale, mediante cui il Governo della Repubblica, attraverso i suoi membri, ha abusato dei suoi poteri e violato i suoi doveri”.
Tanto premesso, chiediamo al Capo dello Stato di ricevere una delegazione di Parlamentari del Movimento 5 Stelle; desideriamo parteciparLe tutta la nostra preoccupazione per quella che si sta profilando come una nuova “Tangentopoli” e di cui stiamo iniziando ad intravvedere solo i primi segnali.
Nell’attesa di un Suo gradito e cortese riscontro, La salutiamo cordialmente.

Michele Dell’Orco, portavoce e capogruppo M5S Camera e Nunzia Catlfo, portavoce e capogruppo M5S Senato

VIDEO Lo scandalo Trivellopoli spiegato in 3 minuti

PREVIOUS

Conferenza Stampa: La mappa del potere di #Trivellopoli

NEXT

L’Olanda vuole vietare le automobili diesel e benzina
Related Post
Marzo 18, 2016
#PdTrivellaDemocrazia e invita all’astensione dal voto
Marzo 16, 2016
Vittoria M5S: #ByeByeAutoblu!
Marzo 4, 2016
No alla trasformazione in SPA della Popolare di Vicenza
Marzo 5, 2016
La paura e il fango
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Cina: quando il controllo sociale riscrive la famiglia
Il Blog di Beppe Grillo
La plastica che si dissolve in mare e fertilizza il terreno
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione dei robot quadrupedi
Il Blog di Beppe Grillo
Hawaii tassa i turisti per salvare il pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Envie, l’impresa sociale che ripara il futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Oshikatsu: quando il fan diventa motore economico
Il Blog di Beppe Grillo
Obiettivo UE al 2050: zero morti sulle strade
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com