Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

11

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
719 views 3 min 0 Comment

Oceanbird: la nave mercantile a vela

beppegrillo.it - Settembre 14, 2020

Un consorzio svedese ha svelato il progetto della Oceanbird, una nave a vela innovativa che potrà trasportare 6-7.000 veicoli e sarà in grado di ridurre le emissioni per la traversata transatlantica del 90%.

Il progetto guidato e supervisionato da Wallenius Marine insieme a  wPCC – Wind Powered Car Carrier, KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e la società di consulenza marittima SSPA  è stato presentato come “un trasporto spedizione veramente sostenibile”, e salperà  entro la fine del 2024.

La Oceanbird (o WPCC) sarà in grado di ridurre le emissioni del 90% rispetto ad altre navi da carico oceaniche. Una traversata transatlantica con la Oceanbird richiederebbe circa 12 giorni, invece degli attuali 7 giorni che ci vogliono con un mercantile convenzionale.

La nave è un mix di tecnologia aeronautica e navale. Progettata attraverso una combinazione di simulazioni al computer ed esperimenti fisici, l’Oceanbird ha un design unico a cinque vele, ognuna delle quali ricorda in qualche modo l’ala di un aereo di linea. Nel suo video promozionale, Wallenius Marine fa riferimento alla “tecnologia unica della vela alare” della nave.

Con una lunghezza di 200 metri e una larghezza di 40 metri, l’Oceanbird è progettata per avere un dislocamento di 32.000 tonnellate e misurerà 100 metri di altezza grazie alle sue vele massicce, fatte di una miscela di metallo e composito e saranno alte quasi 80 metri. Sarà possibile terzarolare (ridurre la superficie velica esposta al vento) le vele, riducendone l’altezza a ca. 50 metri. Le navi saranno inoltre dotate di motori per consentire loro di manovrare dentro e fuori dal porto.

“È un progetto tecnicamente impegnativo”, spiegano gli sviluppatori di Wallenius Marine. “Il sartiame e lo scafo lavoreranno insieme come una singola unità per sfruttare il vento nel modo più efficiente.”

Oceanbird utilizzerà molto meno combustibili fossili rispetto alle navi mercantili. Attualmente, la flotta mondiale di circa 450 bisarche di grandi dimensioni utilizza circa 44 tonnellate di combustibili fossili al giorno.

Il progetto è sostenuto da un investimento da parte dell’Amministrazione svedese dei trasporti (Trafikverket), a testimonianza della potenziale importanza del progetto. “Se questi tipi di navi eoliche diventassero comuni nel settore, sarebbe un grande passo avanti per rendere il settore marittimo privo di fossili”, ha affermato Rein Jüriado, capo stratega presso l’amministrazione svedese dei trasporti .

Oceanbird potrebbe essere davvero sulla buona strada per cambiare il futuro del settore marittimo.

 

Ecco il video di presentazione:
www.youtube.com/watch?v=pZVDs4

Tag: featured

PREVIOUS

L’auto elettrica come piattaforma tecnologica: vera sostenibilità o Grande Fratello?

NEXT

Quanto costa la corrente per l’auto elettrica?
Related Post
Maggio 4, 2020
Roma: Al via piano straordinario per realizzare 150 km di nuove ciclabili
Maggio 21, 2025
Ruanda, il piccolo paese che guida la rivoluzione delle e-mobility in Africa
Ottobre 26, 2018
Le funivie di città: il futuro della mobilità
Aprile 17, 2019
Una panoramica della Shared Mobility
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’invecchiamento è contagioso
Il Blog di Beppe Grillo
Quando il politico consulta ChatGPT, il caso del primo ministro svedese
Il Blog di Beppe Grillo
Matematica concreta contro matematica astratta
Il Blog di Beppe Grillo
Morire sul lavoro nel 2025
Il Blog di Beppe Grillo
Il conto alla rovescia su salute e plastica
Il Blog di Beppe Grillo
Scarti di gamberetti per una elettronica più sostenibile
Il Blog di Beppe Grillo
Perché abbiamo bisogno del diritto a non essere manipolati
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com