09

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
356 views 4 min 0 Comment

L’intelligenza artificiale può aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile

beppegrillo.it - Febbraio 22, 2021

Scienziati dell’Andalusian Research Institute in Data Science and Computational Intelligence o DaSCI (Università di Granada), sottolineano la necessità di dati unificati, accessibili e aperti nello sviluppo di progetti per affrontare molte delle sfide degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il team dei ricercatori ha condotto uno studio per analizzare come l’ingegneria e le soluzioni tecnologiche fortemente legate all’intelligenza artificiale (AI) possano contribuire positivamente ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) fissati dalle Nazioni Unite (ONU).

Per proteggere il pianeta e garantire prosperità a tutte le persone, le Nazioni Unite hanno stabilito questi 17 SDG come parte dell’Agenda 2030, che costituiscono un cambio di paradigma per aziende e governi nella progettazione di nuovi modelli di business e politiche pubbliche basate sulla sostenibilità. I governi, il settore privato e la società civile svolgono tutti un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi.

Il progetto, intitolato “Engineering as a Facilitator of SDGs: Artificial intelligence and disruptive digital technologies”, è iniziato a marzo 2020, concentrandosi in particolare sullo studio dell’IA e delle tecnologie digitali e su come queste potrebbero essere applicate per ulteriori progressi verso i 17 SDGs.

Il lavoro fornisce approfondimenti sulle tre dimensioni che caratterizzano la sostenibilità: economica (compresi i diversi ambiti della vita e dello sviluppo economico e tecnologico); il sociale (compreso lo sviluppo sociale e l’uguaglianza); e l’ambiente (comprese le risorse e l’ambiente).

Una delle conclusioni è che i dati costituiscono l’elemento comune su cui si basano l’IA e le tecnologie digitali. E’ importante quindi sottolineare la necessità di dati unificati, accessibili e aperti, poiché ciò supporta lo sviluppo di progetti che possano affrontare molte delle sfide globali. I governi e le aziende devono convergere verso questo obiettivo generando e condividendo dati che consentano loro di assumere con successo progetti e soluzioni per affrontare gli SDG.

I ricercatori sottolineano che è imperativo rafforzare i legami tra scienza e ingegneria, industria e governi, per rafforzare il dialogo ed espandere le diverse strade verso il raggiungimento di dati di alta qualità.

“Gli SDG fissano obiettivi da raggiungere a livello globale, ma non tutti i paesi e le regioni del mondo sono attualmente nella stessa posizione in questa corsa per raggiungerli. Quindi l’applicazione dell’IA e delle tecnologie digitali deve ovviamente essere adattata alla situazione di ogni paese e mirata agli obiettivi di sviluppo sostenibile più urgenti “, spiegano gli autori.

Le tecnologie digitali stanno avanzando a un ritmo rapido, il che significa che è importante cercare modi alternativi per misurare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, modi che si adattino a questo ritmo accelerato di progresso e all’emergere di nuovi paradigmi digitali. Ciò è particolarmente importante dato l’attuale scenario mondiale causato dalla pandemia COVID-19, che ha indubbiamente avuto un impatto profondo su tutte le dimensioni degli SDG, ben oltre l’aspetto strettamente correlato alla salute.

L’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali sono strumenti fondamentali per la strada che dobbiamo percorrere durante questo decennio, poiché portiamo pesanti responsabilità morali ed etiche nei confronti del mondo di oggi. Lavorare verso i 17 SDG è sia una grande opportunità che una grande sfida.

A questo link lo studio completo (in spagnolo) scritto da un team di 16 autori, coordinati da Rosana Montes (UGR), Francisco Herrera (UGR e RAI), Javier Pérez de Vargas (RAI) e Rosario Marchena (Ferrovial).

Tag: featured

PREVIOUS

Perseverance arriva su Marte: 18 febbraio 2021

NEXT

Il 10% più ricco inquina quanto la metà più povera
Related Post
Luglio 29, 2025
USA: 1 adolescente su 3 si affida all’IA più che agli amici per supporto emotivo
Luglio 18, 2020
Un occhio etico sull’intelligenza artificiale
Marzo 25, 2024
In Francia una legge per ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile
Maggio 29, 2018
Energia dalle bio-onde
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La morti-sezione pornografica
Il Blog di Beppe Grillo
Dry January: la sfida della sobrietà
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’inceneritore al nucleare il problema è sempre lo stesso: i tempi
Il Blog di Beppe Grillo
Il blogger più rompicoglioni d’Europa mi scrive
Il Blog di Beppe Grillo
Perchè mangiare insetti è disgustoso?
Il Blog di Beppe Grillo
Quando Google AI fa il medico e sbaglia! L’inchiesta di The Guardian
Il Blog di Beppe Grillo
Dieci anni dopo l’accordo di Parigi: cosa resta?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com