12

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > COSE PREZIOSE
233 views 2 min 0 Comment

La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia

beppegrillo.it - Agosto 29, 2023

29 Agosto 1980. 43 anni fa moriva Franco Basaglia, lo psichiatra, “il dottore dei matti”, uomo colto, appassionato di  filosofia, scienziato, visionario, capace di rivoluzionare la psichiatria italiana, umanizzandola, e il modo in cui dobbiamo guardare alla salute mentale, non considerando il paziente come un oggetto da “aggiustare”, ma una persona da ascoltare, capire e aiutare. 

 

«Tantissimi – si legge in un sommario a grossi caratteri su Lotta Continua – lo hanno letto, tanti lo hanno conosciuto, tanti lo hanno amato e tanti lo hanno anche odiato, perché in maniera semplice, bonaria, ironica questo veneziano aveva ribaltato il mondo. C’era la scienza psichiatrica ufficiale: catalogava “i matti”, discuteva animatamente nei congressi, ogni tanto cambiava l’etichetta di una malattia. Oggetti da studiare. C’erano poi i matti, nei manicomi: legati o intontiti. Franco Basaglia aveva lavorato contro tutto ciò, contro la separazione tra chi studia e chi è studiato. Era la stagione che precedeva il Sessantotto in tutto il mondo e Basaglia era lo scandalo. Per merito suo si parlò della norma e della devianza, pregiudizi, meschinità si scontrarono, luoghi chiusi, perché considerati indecenti e paurosi, vennero aperti.
Franco Basaglia ha reso concrete molte utopie. Ha fatto discutere e ha ottenuto risultati. Forse è stato uno degli uomini più importanti nei cambiamenti di questo Paese». […] Nell’universo della dimenticanza, resta vivo il ricordo di chi ha liberato i pazzi, i matti, i folli, i malati mentali, gli handicappati psichici, gli idioti, schizofrenici, paranoici, fuori di testa, schizzi, tutti pazienti, tutti esseri umani: nei giornali e nella politica le parole cambiano. Le parole della gente conservano una definizione: «quello che ha chiuso i manicomi». Una definizione che trascina con sé negli anni, accanto all’elogio, il peso delle inadempienze, cioè della riforma che si è sempre definita incompiuta, e delle fatiche che accompagnano la condizione del matto. Basaglia […] che tenta di abbassare l’umana sofferenza, talvolta sconfitto dal mistero della malattia e dalla miseria dell’amministrazione pubblica, talvolta beffato dal cammino a ritroso intrapreso dalla società italiana.”

Da “Franco Basaglia, il dottore dei matti” di Oreste Pivetta

PREVIOUS

Buon Ferragosto

NEXT

“Algoritmi, sicurezza ed etica dell’innovazione” di Alessandro Alongi e Fabio Pompei
Related Post
Gennaio 27, 2025
Domotica, IoT e sicurezza delle infrastrutture: soluzioni avanzate con l’Intelligenza Artificiale
Ottobre 12, 2022
Il lato oscuro della transizione energetica e digitale
Agosto 11, 2019
Alessandro Luschi, un pittore da sogno
Novembre 5, 2020
Non c’è pensiero senza parole
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Cibo e fossili: 5 miliardi di danni ambientali ogni ora
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone e la sfida alle terre rare cinesi
Il Blog di Beppe Grillo
I satelliti oscurano le stelle
Il Blog di Beppe Grillo
Trentino: la telemedicina migliora la vita ai pazienti cardiaci
Il Blog di Beppe Grillo
L’Australia chiude i social ai minori di 16 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com