21

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
576 views 2 min 0 Comment

La scomparsa di miliardi di uccelli

beppegrillo.it - Settembre 19, 2019

Intorno al lago di Costanza, tra Germania, Svizzera e Austria, le popolazioni di passeri sono state ridotte del 90% dal 1950. Nel deserto del Mojave (USA), il raro scarafaggio del deserto è ancora più raro da vedere. E nel Delta dell’Okavango, in Botswana, il numero di avvoltoi è diminuito dell’80% per 20 anni. Esistono tre dati di un fenomeno più globale che allarma gli scienziati: la scomparsa di miliardi di uccelli.

Gli ultimi dati sono stati appena pubblicati dalla rivista Science. Uno studio con dati degli ultimi 50 anni su 529 specie di uccelli che sorvolano i cieli del Nord America (Canada e Stati Uniti) mostra che oggi ci sono circa 3.000 milioni di uccelli in meno rispetto al 1970. La cifra equivale al 29% di tutti gli uccelli della regione. Il declino è diffuso in quasi tutte le famiglie e si verifica in quasi il 60% delle specie. Ma è tra i passeri, le allodole e gli storni che la scomparsa arriva fino al 75%.

Non esiste un’unica causa per la scomparsa di massa degli uccelli. Gli autori dello studio indicano come causa il deterioramento dell’habitat, la pressione umana diretta o il progresso dell’agricoltura e, soprattutto, la sua intensificazione. Anche l’uso degli insetticidi sta lasciando le specie insettivore senza cibo. Altre cause citate potrebbero essere la deforestazione nelle aree tropicali o l’interruzione causata dai cambiamenti climatici, in particolare tra gli uccelli che nidificano più a nord.

Non ci sono però molti dati per sapere se il fenomeno è veramente globale o è limitato alle regioni più alterate dall’uomo, almeno per quanto riguarda gli uccelli più comuni.

Questa scomparsa di uccelli segnala la necessità urgente di affrontare il problema, per evitare il futuro collasso dell’avifauna e la conseguente perdita di integrità, funzione e servizi dell’ecosistema.

Tag: featured

PREVIOUS

La giacca del futuro: in Canapa e Made in Italy

NEXT

La Groenlandia si sta sciogliendo
Related Post
Luglio 3, 2020
La mascherina che traduce istantaneamente
Aprile 1, 2024
Titanio stampato in 3D innaturalmente resistente
Gennaio 28, 2020
Portare servizi igienici in tutto il mondo. Ecco Mr. Toilet!
Luglio 11, 2018
Area 2071: Dubai mira a divenire il modello delle Smart Cities
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Sciami di IA potrebbero manipolare la democrazia senza che nessuno se ne accorga
Il Blog di Beppe Grillo
Una persona su sette soffre di disturbi mentali. E a rispondere ora è un algoritmo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA rischia di diventare il 5° paese al mondo per consumo energetico
Il Blog di Beppe Grillo
Musk rilancia il Reddito Universale Elevato contro la disoccupazione da IA
Il Blog di Beppe Grillo
New York: Mamdani tassa le seconde case di lusso
Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com