18

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
521 views 2 min 0 Comment

La scomparsa di miliardi di uccelli

beppegrillo.it - Settembre 19, 2019

Intorno al lago di Costanza, tra Germania, Svizzera e Austria, le popolazioni di passeri sono state ridotte del 90% dal 1950. Nel deserto del Mojave (USA), il raro scarafaggio del deserto è ancora più raro da vedere. E nel Delta dell’Okavango, in Botswana, il numero di avvoltoi è diminuito dell’80% per 20 anni. Esistono tre dati di un fenomeno più globale che allarma gli scienziati: la scomparsa di miliardi di uccelli.

Gli ultimi dati sono stati appena pubblicati dalla rivista Science. Uno studio con dati degli ultimi 50 anni su 529 specie di uccelli che sorvolano i cieli del Nord America (Canada e Stati Uniti) mostra che oggi ci sono circa 3.000 milioni di uccelli in meno rispetto al 1970. La cifra equivale al 29% di tutti gli uccelli della regione. Il declino è diffuso in quasi tutte le famiglie e si verifica in quasi il 60% delle specie. Ma è tra i passeri, le allodole e gli storni che la scomparsa arriva fino al 75%.

Non esiste un’unica causa per la scomparsa di massa degli uccelli. Gli autori dello studio indicano come causa il deterioramento dell’habitat, la pressione umana diretta o il progresso dell’agricoltura e, soprattutto, la sua intensificazione. Anche l’uso degli insetticidi sta lasciando le specie insettivore senza cibo. Altre cause citate potrebbero essere la deforestazione nelle aree tropicali o l’interruzione causata dai cambiamenti climatici, in particolare tra gli uccelli che nidificano più a nord.

Non ci sono però molti dati per sapere se il fenomeno è veramente globale o è limitato alle regioni più alterate dall’uomo, almeno per quanto riguarda gli uccelli più comuni.

Questa scomparsa di uccelli segnala la necessità urgente di affrontare il problema, per evitare il futuro collasso dell’avifauna e la conseguente perdita di integrità, funzione e servizi dell’ecosistema.

Tag: featured

PREVIOUS

La giacca del futuro: in Canapa e Made in Italy

NEXT

La Groenlandia si sta sciogliendo
Related Post
Marzo 14, 2022
Fiori galleggianti per il più grande progetto solare del mondo
Dicembre 30, 2018
Parigi inaugura la prima strada senza rifiuti
Luglio 30, 2024
Everest, una discarica sul tetto del mondo
Dicembre 23, 2020
2020: record di articoli scientifici sulla cannabis
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Voli aerei: sei disposto a pagare di più per inquinare di meno?
Il Blog di Beppe Grillo
Alpi senza 100 ghiacciai fra 8 anni
Il Blog di Beppe Grillo
I robotaxi sono già qui
Il Blog di Beppe Grillo
BastaPensieri, una risposta concreta al bisogno di salute mentale
Il Blog di Beppe Grillo
Il nuovo volto delle megalopoli asiatiche
Il Blog di Beppe Grillo
Cibo e fossili: 5 miliardi di danni ambientali ogni ora
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone e la sfida alle terre rare cinesi
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com