13

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
639 views 3 min 0 Comment

I lavori del futuro: insegnare alle macchine

beppegrillo.it - Ottobre 19, 2018

Si chiama machine learning specialist ed è una delle professioni più ricercate da quando il machine learning e l’intelligenza artificiale sono entrati nelle nostre vite. É un mix di statistica e informatica, ma non ci sono corsi o università che possano preparare a questo lavoro.

Cosa fare? Essere autodidatti, intraprendenti e tenaci. Meglio se anche curiosi.

Le nuove professioni digitali sono i mestieri del futuro, ma forse solo una sarà davvero longeva. Gli algoritmi di intelligenza artificiale potrebbero presto mandare a casa tanti professionisti.

Così nascono le nuove specializzazioni, come il data analyst, big data architect e appunto il machine learning specialist.

Oggi è una delle quattro professionalità più ricercate e tra le quattro posizioni meglio pagate nelle società di software.

Qual è il suo compito?

Sviluppare algoritmi di apprendimento automatico in grado di migliorare continuamente, da soli, senza l’intervento umano. Infatti il machine learning è una branca dell’intelligenza artificiale incentrata sullo sviluppo di algoritmi che possono “imparare” da soli, adattandosi ai dati e facendo previsioni.

Oggi tutti sono alla rincorsa di professionisti in grado di portare l’intelligenza artificiale nella proprie aziende. Le società hanno capito che il potenziale di questi nuovi strumenti è davvero immenso. Serve così qualcuno, uno specialista, in grado di gestire gli enormi archivi di dati e renderli profittevoli.

A differenza di altre professionalità, non è di interesse soltanto per gli esperti, ma è un campo dove si possono spendere sia matematici, che statistici, che programmatori.

Ma come si diventa machine learning specialist?

Sfortunatamente, mentre le aziende e i liberi professionisti devono continuamente aggiornarsi, il tasso di aggiornamento dei corsi di studio universitari stenta a tenere il passo con l’evoluzione delle tecnologie e soprattutto della società.

L’aggiornamento continuo oggi è ancora più importante data la velocità con cui le professioni cambiano, spariscono o si creano. La figura del machine learning specialist non sfugge alla necessità del “lifelong learning”, ovvero di un aggiornamento costante delle proprie competenze lungo tutto l’arco della propria carriera professionale.

Dove è più facile trovare lavoro?

Naturalmente negli Stati Uniti, che in fatto a ricerca detengono la maggior parte dei brevetti di intelligenza artificiale. Poi ci sono paesi come India e Cina.

Come avete capito non è un lavoro facile, le competenze da acquisire sono tante, ma in cambio le prospettive sono davvero tante.

Tag: featured

PREVIOUS

La Cina avrà la sua seconda luna (artificiale)

NEXT

Le nostre scelte alimentari e il loro impatto sul clima
Related Post
Novembre 30, 2018
I maxi allevamenti inquinano i fiumi di tutta Europa, anche in Italia
Aprile 19, 2019
Pallet di cocco che rispettano l’ambiente
Febbraio 27, 2020
Il braccialetto che tutela la nostra Privacy
Dicembre 23, 2020
I materiali prodotti dall’uomo superano l’intera biomassa della Terra
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gli istruttori di fitness creati con l’IA che vendono risultati irreali
Il Blog di Beppe Grillo
Parag Khanna: “Dopo Hormuz, il mondo ridisegna le sue rotte”
Il Blog di Beppe Grillo
Japan Airlines inizia a testare robot umanoidi all’aeroporto di Tokyo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA beve come 12 milioni di persone
Il Blog di Beppe Grillo
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Il congresso internazionale che ridefinisce i diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
Parigi sostituisce 60.000 parcheggi con 170.000 alberi
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com