25

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.163 views 2 min 0 Comment

La scatola nera della Terra

beppegrillo.it - Dicembre 20, 2021

Su una pianura granitica, circondata da montagne,  nello stato australiano della Tasmania, si trova una gigantesca scatola d’acciaio, che ricorda il monolite nero di Kubrick di 2001: Odissea nello spazio. E’ la “Earth Black Blox”, la scatola nera della Terra, come quelle usate negli aerei per cercare di trovare le cause di un incidente.

Ogni volta che vengono pubblicate nuove ricerche sul clima, pubblicate notizie o condivisi tweet, questa gigantesca scatola d’acciaio registrerà tutto.

Il progetto “Earth Black Blox” ha lo scopo di raccontare alle civiltà future come l’umanità ha creato la crisi climatica e come abbiamo fallito o siamo riusciti ad affrontarla. Il progetto è realizzato dalla società di comunicazione australiana Clemenger BBDO in collaborazione con i ricercatori dell’Università della Tasmania.

La scatola è in acciaio di 10 metri x 4 x 3 metri con batterie e pannelli solari, in fase di costruzione, e sebbene non sarà ancora completata fino al prossimo anno, i dischi rigidi hanno già iniziato a registrare risultati e conversazioni del vertice sul clima COP26 a Glasgow, in Scozia, a novembre.

“La scatola nera della Terra registrerà ogni passo che faremo verso la catastrofe climatica. Dati, misure, impatti sanitari e altro saranno inviati e stoccati in modo permanente. L’idea è di creare un apparecchio indistruttibile, al fine di consentire alle nuove generazioni di avere materiale che funga da lezione”, ha spiegato Jim Curtis, dirigente della Clemenger BBDO. Ma la scatola nera sarà utile “anche per imporre ai leader di rendersi conto delle loro scelte. Sarà possibile capire chi avrà agito e chi no”.

La scatola registrerà i dati sulla temperatura dell’aria e del mare, l’acidificazione degli oceani, i gas serra nell’atmosfera, la popolazione umana e il consumo di energia. Utilizzerà anche un algoritmo per selezionare e salvare notizie, tweet, pubblicazioni. Secondo quanto riferito, la scatola nera della Terra memorizzerà quasi mezzo secolo di dati, ma gli sviluppatori sperano di archiviarne ancora di più. Idealmente, il sistema conserverà i dati per centinaia e forse anche migliaia di anni.

Maggiori informazioni sul sito del progetto: https://www.earthsblackbox.com/

PREVIOUS

Intelligenza Artificiale: Inps nella top ten mondiale

NEXT

L’Intelligenza Artificiale ospite all’Oxford Union
Related Post
Gennaio 29, 2020
Batterie autorigeneranti e riciclabili
Aprile 3, 2018
Un software per ridurre lo spreco alimentare aiutando chi ne ha bisogno
Gennaio 25, 2021
Rifugi-capsule per i senzatetto
Settembre 8, 2025
La crisi della lettura in Italia e nel mondo
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il pranzo di Natale inquina come un volo per New York
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina blocca l’accesso ad Onlyfans
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e rifiuti elettronici: parola d’ordine riparazione!
Il Blog di Beppe Grillo
Alpi senza 100 ghiacciai fra 8 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Voli aerei: sei disposto a pagare di più per inquinare di meno?
Il Blog di Beppe Grillo
I robotaxi sono già qui
Il Blog di Beppe Grillo
BastaPensieri, una risposta concreta al bisogno di salute mentale
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com