12

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
675 views 58 sec 0 Comment

Il primo negozio con la valuta ambientale

beppegrillo.it - Novembre 20, 2023

Felix, il più importante marchio alimentare svedese, ha ideato il The Climate Store, un negozio in cui i prezzi dei prodotti sono valutati in base al loro impatto sul clima: più sono le emissioni di anidride carbonica, maggiore è il prezzo.

In termini di impatto sul clima, la produzione alimentare è responsabile di circa un quarto delle emissioni mondiali di gas serra. Ma  nonostante la sempre maggiore consapevolezza dei consumatori su tali impatti ambientali negativi e il desiderio di fare scelte migliori, può essere difficile sapere quali siano davvero gli alimenti migliori per l’ambiente.

Per questo l’azienda Felix, di proprietà di Orkla Foods, ha avviato il primo negozio climatico al mondo nel centro di Stoccolma. Il The Climate Store è un negozio in cui la valuta è l’equivalente di anidride carbonica (chiamata CO2e) e i clienti hanno un budget settimanale di 18,9 kg CO2e. Il prezzo dei prodotti in questo modo evidenzia il vero impatto della produzione alimentare sul clima, mostrando a prima vista differenze tra l’impronta ambientale degli alimenti di origine vegetale (basso impatto) e dei prodotti animali (alto impatto).

Il progetto The Climate Store, fa parte dell’impegno di Felix nel spiegare la connessione tra i prodotti che mangiamo e il loro impatto sul clima. L’impronta climatica di tutti i prodotti venduti dal marchio Felix è riportata sul sito dell’azienda, e già da due anni l’azienda ha lanciato una nuova etichetta climatica per i soli prodotti ad “Impronta climatica bassa”.

Tag: featured

PREVIOUS

Il catamarano mangia plastica

NEXT

OpenAI, fine della soap: Altman, Brockman e altri passano in Microsoft
Related Post
Giugno 16, 2025
Elettrica, ibrida, a idrogeno: qual è davvero l’auto più pulita?
Maggio 29, 2024
C’è una falla esplosiva nel piano di riarmo dell’Ucraina
Agosto 7, 2021
La mappa dell’aria
Marzo 31, 2019
Sconfiggere la siccità imitando gli alberi
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Cibo e fossili: 5 miliardi di danni ambientali ogni ora
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone e la sfida alle terre rare cinesi
Il Blog di Beppe Grillo
I satelliti oscurano le stelle
Il Blog di Beppe Grillo
Trentino: la telemedicina migliora la vita ai pazienti cardiaci
Il Blog di Beppe Grillo
L’Australia chiude i social ai minori di 16 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com