19

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
603 views 4 min 0 Comment

Fattorie a prova di clima: agricoltura climatica

beppegrillo.it - Dicembre 17, 2018

Ovunque nel mondo si deve produrre di più, serve più cibo, eppure più del 50% del cibo prodotto diviene rifiuto prima di arrivare nelle nostre tavole. É ovvio che qualcosa non va. Sprechiamo così tanto nel processo che va dal terreno alla nostra tavola.

Così arriva una novità proprio nel campo dell’agricoltura: si chiama “agricoltura climatica”.

L’agricoltura climatica migliora i rendimenti, attenua l’impatto ambientale e riduce le emissioni di gas serra. Uno studio in America centrale, Africa e Asia ci dice che questo può essere il futuro.

C’è un grande problema globale. I coltivatori di cacao in Nicaragua perdono il loro raccolto, i loro terreni si degradano troppo velocemente. I rendimenti diminuiscono nelle risaie del Vietnam a causa delle temperature troppo elevate e dell’aumento della salinità. I coltivatori di fagioli e mais in Uganda vedono le loro piante morire, ci sono lunghissimi periodi di siccità durante la stagione delle piogge.

La duplice combinazione di cambiamento climatico e cattiva gestione del territorio agricolo sta mostrando tutti i suoi effetti deleteri.

Può essere contrastata con semplici misure, misure che manterrebbero le aziende agricole produttive e redditizie. L’implementazione di queste pratiche di agricoltura climatica possono aumentare i rendimenti, avvantaggiare l’ambiente e aumentare il reddito degli agricoltori.

Sembra incredibile, ma questo è il risultato delle nuove analisi costi-benefici del Centro internazionale per l’agricoltura tropicale (CIAT) pubblicato il 19 novembre su PLOS ONE.

Lo studio esamina 10 principali questioni legate al clima, che affliggono gli agricoltori in Africa, Asia e America Latina, e propone rimedi di agricoltura climatica.

Il bello è che molti rimedi sono semplicissimi. Tra questi vi sono la rotazione di campi di riso con arachidi in Vietnam, il controllo manuale della ruggine per il cacao in Nicaragua e la semina di varietà tolleranti alla siccità di fagioli e mais l’una accanto all’altra in Uganda.

Laddove sono richiesti ulteriori investimenti, i tassi iniziali di rendimento vanno dal 17% al 590%. I costi di avvio possono essere recuperati in uno-otto anni, a seconda della gestione. In tutti i casi, i rendimenti aumentano.

“Il potenziale di queste strategie è immenso e immediatamente perseguibile, se indirizzato agli agricoltori giusti e accompagnato da risorse adeguate”, ha affermato Peter Laderach, Global Climate Change della CIAT e coautore dello studio. “Ora, la sfida sta nel superare gli ostacoli per implementare la loro adozione”.

Molte pratiche di agricoltura climatica richiedono pochi investimenti aggiuntivi. A volte costano meno delle normali attività agricole, attività che spesso si basano su piantagioni a coltura singola e fertilizzanti chimici.

Ma perché non si cambia?

L’adozione di queste tecniche è scarsa per vari motivi, ma gli ostacoli comprendono soprattutto la resistenza al cambiamento delle tecniche di coltivazione e la mancanza di accesso al credito.

“Coinvolgere più parti interessate, incluso il settore privato, è fondamentale per garantire la diffusione di strategie resilienti ai cambiamenti climatici”, ha dichiarato Margarita Astralaga, Direttore della Divisione Ambiente presso il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD).

La Terra ci sta mandando dei segnali, sta a noi coglierli e cambiare i nostri comportamenti il prima possibile. I metodi ora ci sono.

Tag: featured

PREVIOUS

L’Ucraina sperimenta il reddito universale

NEXT

L’elevata domanda di Soia sta distruggendo l’Amazzonia
Related Post
Dicembre 15, 2025
Il nuovo volto delle megalopoli asiatiche
Marzo 6, 2019
Super intelligenza con un microchip nel cervello
Aprile 13, 2022
La “cover” che rende gli edifici a impatto zero
Maggio 12, 2025
Cina: quando il controllo sociale riscrive la famiglia
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Voli aerei: sei disposto a pagare di più per inquinare di meno?
Il Blog di Beppe Grillo
Alpi senza 100 ghiacciai fra 8 anni
Il Blog di Beppe Grillo
I robotaxi sono già qui
Il Blog di Beppe Grillo
BastaPensieri, una risposta concreta al bisogno di salute mentale
Il Blog di Beppe Grillo
Il nuovo volto delle megalopoli asiatiche
Il Blog di Beppe Grillo
Cibo e fossili: 5 miliardi di danni ambientali ogni ora
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone e la sfida alle terre rare cinesi
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com