18

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
701 views 3 min 0 Comment

Da inquinamento a piastrelle per pavimenti

beppegrillo.it - Settembre 25, 2021

Ogni anno, in inverno, nella capitale dell’India, c’è una battuta che circola tra i residenti, ovvero quella di chiamare l’inverno come: “La grande stagione dell’inquinamento indiano”.

Lo smog è una delle principali cause di cattiva salute e morte in tutto il mondo, e Nuova Deli è sempre in vetta alle classifiche come città più inquinata del mondo con la peggiore qualità dell’aria. Sebbene il governo di Nuova Delhi abbia installato più torri anti-smog per combattere l’inquinamento, potrebbe volerci molto tempo prima che si manifestino risultati conclusivi.

Ora, un inventore e imprenditore 23 anni di Mumbai, Angad Daryani, è forse sulla strada giusta per risolvere questo problema.

Per Angad Daryani il problema è sempre stato personale. “Crescendo, ho avuto l’asma. Durante il Diwali (una delle più importanti feste indiane e si festeggia nel mese di ottobre o novembre), i miei genitori ci facevano lasciare Mumbai prima dell’ondata di inquinamento. Facevo sport, ma mi svegliavo stanco e avevo spesso problemi respiratori”.

Mentre Angad era negli Stati Uniti a studiare al Georgia Institute of Technology, è nata l’idea del suo sistema tecnologico chiamato “Praan” (vita in hindi), un purificatore d’aria per esterni senza filtro che raccoglie il particolato dell’aria che può essere utilizzato da un’azienda che produce piastrelle personalizzate.

L’infrastruttura di purificazione dell’aria esistente è molto costosa e molti utilizzano filtri per eliminare il particolato, il che significa che necessitano di filtri sostitutivi regolarmente. Per Angad invece la soluzione doveva essere facilmente replicabile e a basso costo: “L’utilizzo e la sostituzione di un filtro HEPA più e più volte ha un costo notevole e ripetuto nel tempo. Insieme al costo monetario, c’è anche un altro costo ambientale: lo smaltimento dei filtri HEPA che contengono inquinanti dall’atmosfera poiché non possono essere riciclati”. 

Due dei dispositivi di Angad alti 150cm costano meno dell’ultimo iPhone, mentre filtrano 300 piedi cubi di aria al minuto, più che sufficienti per una piccola casa. Ma uno dei principali punti di forza del suo depuratore sono le materie prime preziose catturate, che vengono date ad un’altra azienda indiana chiamata Carbon Craft Design. Un’azienda che produce piastrelle eleganti per pavimenti e pareti realizzate con 5 chilogrammi di CO2 per piastrella. Carbon Craft utilizza il particolato dell’aria come un colorante, combinandolo con i rifiuti di roccia provenienti dall’estrazione per creare un prodotto per pavimentazione totalmente riciclato.

L’ azienda Praan di Angad ha raccolto a 1,5 milioni di dollari in investimenti iniziali, autoproclamandosi il purificatore d’aria con intelligenza artificiale più avanzato ed economico al mondo. Speriamo!

Tag: featured

PREVIOUS

Quali marchi di abbigliamento pagano un salario dignitoso?

NEXT

Il batterio mangia metalli tossici
Related Post
Settembre 16, 2018
Catania: la prima casa al mondo in cartone ondulato
Luglio 6, 2018
Greenpeace in azione: contro le aziende che inquinano i mari
Ottobre 11, 2024
La centrale nucleare di Microsoft
Settembre 1, 2025
Trump frena l’eolico offshore
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Musk rilancia il Reddito Universale Elevato contro la disoccupazione da IA
Il Blog di Beppe Grillo
New York: Mamdani tassa le seconde case di lusso
Il Blog di Beppe Grillo
Una persona su sette soffre di disturbi mentali. E a rispondere ora è un algoritmo
Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo
Le energie rinnovabili superano quasi il 50% della capacità globale
Il Blog di Beppe Grillo
Microrobot stampati in 3D che si muovono senza elettronica
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com