20

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2015
415 views 3 min 0 Comment

Cartella Equitalia a un bimbo di sette anni

beppegrillo.it - Dicembre 18, 2015

“Una storia davvero incredibile quella che arriva da Quarto, Napoli, dove un bambino di 7 anni ha già iniziato a familiarizzare con la parola “Equitalia“. A raccontare cosa è successo mercoledì scorso è la madre del piccolo, Marianna Isaia: suonano alla porta, era il postino, doveva consegnare una raccomandata di Equitalia:
“Scese nostro figlio Gianluca di 15 anni, ma il dipendente delle Poste non rilasciò la raccomandata perché minorenne. Mise nella buca delle lettere l’avviso di giacenza – spiegano Luigi Isaia e la moglie Marianna, genitori del piccolo Emanuele destinatario della raccomandata di Equitalia – Il giorno dopo ci siamo recati all’ufficio di via D’Acquisto per ritirare il plico. Ignaro di tutto il dipendente ha iniziato l’operazione che richiedeva due firme sul modulo senza capire che il committente era il bambino. Con timidezza Emanuele, dopo avere mostrato la tesera di identità e tenuto in braccio perché non arrivava allo sportello, ha scritto il proprio nome e cognome sui fogli. E la scena ha suscitato l’ilarità dei presenti“.

VIDEO Il M5S chiuderà Equitalia!

La notizia ha fatto in poche ore il giro di Quarto e i più fantasiosi sono andati a giocarsi i numeri: tasse, bambino, meraviglia, ognuno ha attribuito i numeri secondo la cabala. Nel frattempo i genitori hanno aperto la busta in cui era scritto che “a seguito delle risultanze dei controlli effettuati per l’anno 2011 sui soggetti che hanno goduto, per autocertificazione, dell’esenzione della quota di partecipazione alla spesa sanitaria, si è riscontrata l’insussistenza dei requisiti necessari per usufruire di tale beneficio“.
Ente creditore l’Asl Napoli 2 Nord, la richiesta 257,94 euro. All’epoca Emanuele aveva solo tre anni. L’Asl spiega che “l’invio della richiesta di pagamento al bambino invece che ai genitori è frutto di un errore commesso nel 2011 da chi ha firmato l’autocertificazione – si legge nella nota -. In quel documento, infatti, il nome del bambino venne riportato anche nello spazio riservato a quello del nominativo di chi nel nucleo familiare effettuò la dichiarazione dei redditi nel 2010. L’impiegato che ricevette l’autocertificazione non poteva e né doveva controllare il contenuto della dichiarazione. Le verifiche del Ministero dell’Economia hanno poi evidenziato che quell’autocertificazione riportava un reddito inferiore a quello percepito dalla famiglia. Perciò un anno fa l’Asl, attraverso Equitalia, aveva inviato una prima richiesta di pagamento dei ticket non pagati alla persona che aveva compilato l’autocertificazione. A novembre, invece, a causa del mancato pagamento, la stessa comunicazione è stata inviata anche a colui che aveva fatto la dichiarazione dei redditi nella famiglia del bambino. Su quel nominativo non viene fatto un controllo di età perché è implicito che chi fa la dichiarazione dei redditi è maggiorenne“.

PREVIOUS

#BoschiACasa: l’intervento di Alessandro Di Battista

NEXT

Salvabanche: il premier ”l’ha chiesto l’europa”, ma UE e M5S sbugiardano il #governoincapace
Related Post
Giugno 19, 2015
Tirreno Power: 86 indagati
Dicembre 16, 2015
Il New York Times boccia il Jobs Act
Luglio 30, 2015
Il destino della RAI nelle mani di Gasparri
Settembre 18, 2015
Italia senza informazione: Italia senza democrazia
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il 2026 segna la svolta dell’IA sul lavoro, a rischio i neolaureati
Il Blog di Beppe Grillo
La violenza ha creato il capitalismo?
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e salute mentale dei giovani: un equilibrio difficile ma necessario
Il Blog di Beppe Grillo
Una banca pubblica di cellule per mangiare carne senza allevamenti
Il Blog di Beppe Grillo
“Sei morto?” L’app cinese per giovani che vivono soli
Il Blog di Beppe Grillo
La prima biblioteca del ghiaccio per proteggere la memoria climatica dell’umanità
Il Blog di Beppe Grillo
16 milioni di posti di lavoro grazie all’energia rinnovabile
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com