Kodiak Robotics Inc. ha iniziato a utilizzare veicoli a guida autonoma per consegne commerciali nel nord del Texas, sebbene con un conducente al volante, per sicurezza.
I camion autonomi possono raddoppiare le ore di funzionamento giornaliere rispetto a un conducente umano, nonché ridurre i costi di trasporto ed eliminare migliaia di incidenti.
Kodiak ha anche annunciato che aprirà una nuova struttura in Texas che testerà e farà crescere le operazioni di trasporto autonomo. Il passaggio ai camion a guida autonoma arriva appena 16 mesi dopo la costituzione della società.
Kodiak non è la sola start-up che si è lanciata in questo settore. La start-up Simple sta lavorando su una propria flotta di camion e sta lavorando anche con la US Postal Service a un esperimento per spedire pacchi e posta lungo un tratto di 1.000 miglia di strada tra Phoenix e Dallas.
Volvo ha avviato un progetto pilota chiamato Vera per sviluppare autocarri commerciali autonomi elettrici che consentiranno la spedizione 24 ore su 24. Così come Daimler Trucks North America che ha introdotto il primo camion automatizzato SAE Level 2 nella produzione in serie in Nord America.