01

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > VIDEO
0 Comment

La Transizione Ecologica spiegata in 3 minuti

VIDEO
- Marzo 25, 2021

di Beppe Grillo – La transizione ecologica è semplice. La transizione ecologica vuol dire produrre e usare le cose in modo più intelligente, e scoprire che basta produrre molte meno cose per avere la stessa funzione. Per esempio con uno spazzolino ricaricabile basta cambiare dieci volte la testina invece di cambiare dieci volte lo spazzolino.

Ma questo spazzolino è solo una metafora per tutta la società. E’ la nostra testa che dobbiamo cambiare. Non solo la testina. Questo è uno spazzolino per la mente, non per i denti. Tutta la transizione ecologica si riassume in una sola parola: meno. Meno energia, meno materiali, meno fatica. Che vuol dire più benessere, più salute, più natura, più tempo liberato.

Se gli spazzolini e tutto il resto li facciamo con meno materiale e meno pezzi, allora consumiamo meno petrolio, produciamo e bruciamo meno rifiuti, inquiniamo meno. E abbiamo anche bisogno di lavorare meno, perché adesso metà del nostro tempo di lavoro lo sprechiamo per produrre spazzatura, non benessere. Il carburante del futuro sarà l’intelligenza ecologica, non il petrolio.

E se l’intelligenza ecologica ci permette più benessere con meno lavoro, allora si libera tempo per vivere. Tempo da passare con la famiglia, gli amici, lo sport, la cultura. O a far niente.

Vi sembra meglio una società basata sulle persone e il tempo liberato, o una società come la nostra, basata sulle cose e il tempo di lavoro.

Fare gli straordinari per comprare a rate il SUV di seconda mano? E’ questa la società che vogliamo? O invece vogliamo una società più giusta e più pulita, dove le persone contano più delle cose e dove il tempo liberato conta più del tempo di lavoro?

Questo ragionamento però va completato con la cosa più importante: la solidarietà.

Ecologia non vuol dire essere solidali col panda. Ecologia vuol dire essere solidali con le persone. Ecologia vuol dire essere solidali col mio collega che perde il posto di lavoro, mentre a me fanno fare gli straordinari. Ecologia vuol dire lavorare meno. Ma vuol dire anche lavorare tutte e tutti. L’ecologia è per salvare le persone, non solo il panda. ¨Per questo Papa Francesco la chiama “ecologia integrale”.

E per questo noi diciamo ”Transizione ecologica e solidale”.

S-o-l-i-d-a-l-e! Non solo ecologica.

Se la transizione non fosse anche solidale, la transizione farebbe più male che bene. E’ quello che è successo in Francia. Con la rivolta dei gilet gialli. Il Ministro della transizione ecologica e solidale, Nicolas Hulot, ci ha fatto una consulenza e ce lo ha spiegato: dopo un anno ha deciso di dimettersi perché il governo francese ha eliminato la solidarietà dalla transizione. Ha abbassato le tasse ai più ricchi e ha aumentato il prezzo dei carburanti a tutti. Senza compensare i redditi più bassi con un “buono carburante”.

Ecco, questo spazzolino intelligente serve a farci riflettere su queste cose tre minuti ogni giorno.

Ogni volta che ci puliamo i denti, puliamoci anche la mente.

E’ questa la vera transizione di cui abbiamo bisogno!

PREVIOUS

Un Grillo per la testa

NEXT

Gaming e Internet: quando è dipendenza patologica?
Related Post
Maggio 22, 2019
Paladino del Colibrì
Febbraio 6, 2018
The Nostalgist: un capolavoro “corto”
Maggio 14, 2018
I’m coming back
Giugno 1, 2019
Il mio intervento alla Camera Alta del Parlamento Giapponese
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo
Isole Marshall: il primo Stato al mondo con un reddito di base universale!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com