Il Reddito di Cittadinanza è l’unica manovra economica in grado di salvare l’Italia, creare occupazione e garantire dignità a tutti i cittadini. Va approvato subito. Basta elemosina!
“Quando la prima coorte di lavoratori autonomi e precari avrà raggiunto letà pensionabile (tra il 2035 e il 2040) con il sistema, sperimenteranno le conseguenze del sistema contributivo puro. Loro sono stati i primi a capire che non garantisce le tutele fondamentali e saranno i primi a capire cosa significa vivere con un pensione di poche centinaia di euro. Proprio come accade oggi al 12% dei pensionati che vivono con meno di 500 euro.
La differenza è che, tra ventanni, questa situazione riguarderà i lavoratori che tengono in piedi il welfare e in molti casi rappresentano la parte più viva (e la più sfruttata) del terziario e dei servizi.
I movimenti dei freelance sono da tempo impegnati a trovare una soluzione. Non altrettanto è la politica impegnata a garantire la bolla che produrrà il disastro o a rimediare agli incredibili errori compiuti dal governo Monti ai danni dei pensionati e pensionandi retributivi: gli esodati, la flessibilizzazione deletà di pensionamento, la rivalutazione, in seguito alla sentenza della consulta, delle pensioni che erano state bloccate (le pensioni superiori a 1.500 euro lordi).
VIDEO Come farsi la pensione fai da te
Il problema del futuro riguarda la nuova forza lavoro, oggi senza prospettive.” leggi l’articolo integrale su Il Manifesto