05

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2015
322 views 2 min 0 Comment

Le telecomunicazioni italiane in mano alla Francia

beppegrillo.it - Ottobre 12, 2015

“Si sta aprendo un nuovo capitolo in quella che ormai sembra una fiction – nel senso di finzione – sulla connettività e la diffusione della rete veloce nel Paese.
Secondo le ultime notizie lo Stato starebbe abdicando a favore di Telecom sulla banda ultralarga.

Non bastava sapere che da anni siamo il fanalino di coda dell’Europa.
Non bastava essere piazzati male anche nel ranking mondiale.
Adesso, dopo più di sei mesi di attesa, un decreto comunicazioni mai uscito, un dialogo lento e improduttivo con la Commissione europea scopriamo la vera strategia renziana che si può riassumere nel “decidere di non decidere“.

VIDEO Fuori dal Medioevo della Rete!

Mentre il nostro Paese sta perdendo l’opportunità di fare una società pubblica che costruisca l’unica grande opera che davvero servirebbe – la rete in fibra fino a casa su tutto il territorio nazionale – i privati non si fanno scappare l’opportunità.
Non un privato qualsiasi ovviamente ma l’ex monopolista dell’ormai privatissima e francesissima Telecom.
Mentre da una parte il “putto fiorentino” si incontrava con il “proprietario” di Telecom, Vincent Bollorè azionista di maggioranza (nonché azionista di telefonica e vivendi) instaurando (parole sue) un “dialogo costruttivo“, dall’altra emanava la delibera Cipe che destinava fondi per la rete.
Quale quindi la novità? La paventata privatizzazione di Metroweb (società pubblica della rete in fibra) produrrebbe un effetto perverso. Quello di permettere a Metroweb di realizzare la rete con fondi pubblici e poi di cederla a Telecom.
Così facendo si eliminerebbe la possibilità di realizzare una rete pubblica nazionale di natura neutra. Nel suo non fare o far male, il Governo si permette la perpetrazione del monopolio privato di Telecom su un asset strategico per il futuro del Paese. Tutto questo sull’ultima grande infrastruttura di rete che si costruirà in Italia dopo le ferrovie, la linea elettrica e quella del gas.
Il MoVimento 5 Stelle farà tutto quanto in suo potere per evitare che questa occasione vada perduta.
Ci vediamo Imola per parlarne assieme.” Andrea Cioffi, portavoce M5S Senato

PREVIOUS

Informazioni utili per i disabili a #Italia5Stelle a Imola il 17 e 18 ottobre

NEXT

I cittadini europei in piazza contro il #TTIP
Related Post
Febbraio 18, 2015
L’euro in fumo
Marzo 27, 2015
28 marzo: #Fuoridalleuro in piazza a Milano con i portavoce M5S
Febbraio 4, 2015
I partiti contro la lotta alla corruzione
Gennaio 3, 2015
Napolitano, il flop di addio #Napolitanoflop
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’Australia chiude i social ai minori di 16 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com