22

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
754 views 3 min 0 Comment

Donne e lavoro: 257 anni per essere come gli uomini

beppegrillo.it - Gennaio 25, 2020

Ci vorranno 257 anni prima che le donne abbiano una retribuzione pari a quella degli uomini. Questo afferma il rapporto sul divario di genere del World Economic Forum, che ha misurato il divario in 153 paesi, analizzando politica, economia, sanità e istruzione.

Secondo il rapporto Global Gender Gap Report le donne dovranno aspettare all’incirca fino al 2277.

Al ritmo attuale del cambiamento, il divario di genere nella partecipazione economica e nelle opportunità, rimarrà a vantaggio dei maschietti per altri 257 anni. La parte davvero negativa è che l’anno scorso la stima prevedeva tempi minori.

Nel 2018 le analisi prevedevano 202 anni per avere lo stesso stipendio. Questi dati vengono soprattutto elaborati a seconda della velocità del cambiamento. Il rapporto ci dice quindi che le cose non stanno migliorando.

Il rapporto ha misurato il divario di genere tra economia, politica, istruzione e salute e ha classificato 153 paesi a seconda dell’uguaglianza di genere in queste quattro categorie.

L’Islanda è stata riconosciuta come la nazione con la parità di genere più elevata per l’undicesimo anno consecutivo. Altri paesi nordici, tra cui Norvegia, Finlandia e Svezia (e il Nicaragua) sono nella top 5. Lo Yemen è al primo posto nella lista. Gli Stati Uniti sono scesi di due punti rispetto allo scorso anno, classificandosi al 53° posto nella lista. L’Italia è al 76esimo posto. L’Italia vede lavorare meno di una donna su due: solo il 57% delle donne di età compresa fra 25 e 54 anni con figli piccoli lavora, rispetto al 90% dei padri nelle stesse condizioni.

Il rapporto ha attribuito l’ampliamento globale a diversi fattori. Le donne sono maggiormente rappresentate nei lavori più colpiti dall’automazione, compresi quelli nel commercio al dettaglio. In secondo luogo, non abbastanza donne stanno entrando in alcune professioni ad alta crescita, come quelle tecnologiche.

Delle quattro categorie, la politica ha avuto la maggiore disparità di genere, sebbene abbia mostrato miglioramenti rispetto allo scorso anno. Quest’anno, le donne detenevano il 25,2 % dei seggi parlamentari in tutto il mondo e il 21,2% di posizioni ministeriali. Mentre l’istruzione e la salute sono le due categorie che in tutto il mondo hanno minori disparità.

Sono numeri che non lasciano molto sperare. É incredibile come non si riesca a riconoscere gli stessi diritti alla metà della popolazione globale.

A questo link il rapporto completo.

Tag: featured

PREVIOUS

Il primo tablet per non vedenti

NEXT

Re Soil Foundation, per la tutela del suolo e la rigenerazione territoriale
Related Post
Novembre 26, 2020
Housing First: Carrara mette in atto il progetto
Dicembre 17, 2018
Fattorie a prova di clima: agricoltura climatica
Febbraio 18, 2019
Salviamo le tigri selvatiche!
Luglio 3, 2019
Le 8 frontiere della scienza che stanno per cambiare la nostra vita
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il codice postale può costarti 18 anni di vita
Il Blog di Beppe Grillo
Mattoni realizzati con rifiuti tessili
Il Blog di Beppe Grillo
Gli effetti del digitale che il telefono non sa contare
Il Blog di Beppe Grillo
Un organismo mondiale per misurare la ricchezza e le disuguaglianze
Il Blog di Beppe Grillo
Il carbone sparisce ma le emissioni risalgono
Il Blog di Beppe Grillo
67 milioni di giovani senza lavoro: la disoccupazione torna a crescere nel mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Dipendenza da social: 29 Stati e oltre 3.000 cause contro i giganti della tecnologia
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com