Vignetta di: Davide Zamberlan
Siamo sempre in emergenza cibo con il caso della Tetra Pak ed il colorante passato nel latte. La contaminazione delle confezioni Tetra Pack non coinvolge solo la Nestlè. L’ Onlus ‘Fare Verde’ denuncia che i contenitori sotto accusa non sono usati solo dalla Nestlè, ma da molte aziende, e bloccarli svuoterebbe i supermercati. Una indagine seria potrebbe mettere in discussione il confezionamento dei prodotti alimentari in Europa.
Nella valutazione del rischio c’è la sterilizzazione del prodotto nella catena lavorativa. In questo caso, trattandosi di cessione, si dovrebbe tenere il prodotto per alcuni giorni ed andare a controllare cosa passa all’interno.
Nessuno ha detto se il colorante è tossico per la salute umana, e soprattutto se lo è in quelle concentrazioni.
Dal Portogallo all’Uzbekistan tutti i ministri della salute e dell’ambiente ammettono che i nostri bambini sono più ammalati di quelli di 50 anni fa. Le allergie al cibo sono all’ordine del giorno. I tumori nei bambini aumentano ogni anno dello 0.8% dal 1963 al 2003.
La maggior parte delle addizioni al cibo non è necessaria e nessuno ne ha ancora valutato la portata.
Esiste un chewingum a cui è stato addizionato il vetro. Ora il potere nutrizionale del vetro non solo è nullo, ma il vetro non è digeribile. Perché ci fanno mangiare qualcosa che non riusciamo a digerire?
Lemergenza mucca pazza forse è finita, ma abbiamo ora l’influenza aviaria.
Nel primo caso sono state messe sotto accusa le farine, ma nel caso dei polli, qualcuno si è domandato cosa gli danno da mangiare?
E in commercio il pomodoro in scatola cinese.
Ma sappiamo qual è la sua catena produttiva? Seguono le nostre stesse leggi europee? Hanno i nostri stessi controlli?
Scoccerebbe parecchio mangiare il pesticida degli anni ’60 che rimane sul pomodoro o mangiare la polvere dell’inquinamento ambientale cinese.
La cremazione in alcuni Paesi costa tantissimo perché hanno appurato che il corpo è diventato un rifiuto tossico nocivo. Siamo pieni di cadmio, piombo, conservanti, nichel, osmio.
Però cè un vantaggio, se ti seppelliscono ti conservi come i vampiri.