31

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2015
367 views 3 min 0 Comment

Whistleblowing: il Pd dalla parte dei corrotti

beppegrillo.it - Novembre 21, 2015

“Il Pd e il Governo ancora una volta dimostrano di non volere una serie lotta contro la corruzione. Questa volta lo fanno lasciando soli i cittadini che vogliono combatterla. La legge sul whisteblowing presentata due anni fa dal M5S a tutela di chi denuncia casi di corruzione e malaffare è stata distrutta in poche ore da una serie di emendamenti vergogna. Il Pd ha tolto premialità e protezione, depotenziando la lotta contro la corruzione anche per i soggetti che lavorano nel privato.
Si potevano difendere e premiare i cittadini onesti che denunciano casi di malaffare, invece la maggioranza nel chiuso della Commissione Giustizia, in poche ore ed ignorando totalmente gli appelli delle associazioni ha distrutto due anni di buon lavoro parlamentare.

Video: Di Maio: “La Corruzione va combattuta come la Mafia”

Dopo questo vergognoso “blitz” del Pd, il M5S che aveva presentato la legge ha comunque cercato un punto di mediazione, cercando di migliorare nuovamente il provvedimento. Il partito del presidente del Consiglio, comportandosi come un ‘filibustiere della democrazia’ ha chiuso qualsiasi via di dialogo. A confermare gli squallidi comportamenti del Pd sono le dure prese di posizione delle associazioni Trasparency International e Riparte il Futuro-Libera.

Per Trasparency International, la più importante organizzazione mondiale che si batte contro la corruzione “a preoccupare è soprattutto l’indebolimento delle tutele sull’identità del segnalante e la limitazione per quanto riguarda il settore privato alle sole aziende che possiedono modelli organizzativi volontari. (…) Che un disegno di legge presentato due anni fa, su cui sono state fatte diverse audizioni – a cui abbiamo anche partecipato – venga così radicalmente modificato a 24 ore dalla votazione, è il segnale di procedure parlamentari pasticciate e poco trasparenti, come abbiamo già avuto modo di sottolineare nel nostro report sul lobbying in Italia”.
Secondo Riparte il Futuro-Libera “Dopo un percorso di condivisione che ha incluso esperti, Anac, sindacati e associazioni, nelle ultime ore si è registrato un atto di forza da parte del Pd difficile da comprendere nelle intenzioni. (…) Probabilmente i democratici hanno deciso di intervenire in Commissione per rendere il testo più ‘digeribile’ all’aula, considerando che, ad alcuni, il whistleblowing fa tremare le vene ai polsi”. In Parlamento sarà battaglia”.
M5S Parlamento

PREVIOUS

#MicrocreditoInAzione: la startup innovativa di Francesco Perone

NEXT

Università: parte il tour M5S per abbassare le tasse
Related Post
Agosto 17, 2015
Passaparola – La banda larga: opportunità e pericoli dell’Italia digitale, di Maurizio Matteo Dècina
Maggio 12, 2015
Tutte le vittorie #M5S che rendono l’Italia un Paese migliore
Settembre 23, 2015
Ballarò censura il M5S #RAI
Febbraio 10, 2015
AVVISO AGLI ITALIANI: QUESTI CONTENUTI SONO PESANTI!
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Francia nasce la Scuola della Riparazione
Il Blog di Beppe Grillo
Crash Italia 2026: la profezia che prende forma
Il Blog di Beppe Grillo
Il Registro degli Algoritmi e Supermind: come la Cina governa l’Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Satelliti in legno e sostenibilità, la nuova frontiera della space economy
Il Blog di Beppe Grillo
Perché vietare i social agli under 16 non risolve i problemi reali
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA di Google si affida a Youtube per i consigli sulla salute
Il Blog di Beppe Grillo
16 morti sul lavoro dall’inizio del 2026
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com