Auto off-limits e percorsi ciclopedonali in diversi quartieri, dal centro alla periferia.
L’evento comporterà presidi fissi delle forze dell’ordine in 55 punti della rete e 1.400 transenne per consentire la regolare manifestazione.
Vogliamo sia una giornata di festa per i cittadini. Abbiamo scelto strade di solito molto trafficate e che per un’intera giornata saranno completamente libere da auto e scooter.
Creiamo così nuovi spazi per vivere la pedonalità ma soprattutto vogliamo che sia un’iniziativa inclusiva e aperta alle idee dei cittadini e delle associazioni.
A breve sarà pubblicato un bando pubblico per i soggetti interessati a realizzare installazioni temporanee e arredi lungo i percorsi.
Le associazioni e gli esercizi commerciali interessati potranno partecipare all’avviso pubblico e contribuire alla realizzazione della manifestazione.
Le strade si animeranno con feste di quartiere per far scoprire a tutti l’importanza e la bellezza delle isole pedonali: luoghi sicuri e protetti dove potersi riappropriare della propria città e degli spazi sotto casa senza blocccarne la viabilità.