29th

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
52 views 3 mins 0 Comment

Riscaldamento globale: chi inquina non paga

beppegrillo.it - Luglio 19, 2021

Di fronte al riscaldamento globale, non saremo tutti uguali. Alcuni saranno più colpiti di altri.

Una nuova ricerca, guidata dal Monterey Bay Aquarium (Stati Uniti), e pubblicata su Science Advances, illustra la disparità tra le origini e gli impatti delle emissioni di gas serra responsabili della distruzione del sistema climatico globale.

Lo studio rivela che non saranno necessariamente coloro che emettono più gas serra a soffrire maggiormente degli effetti del cambiamento climatico.

“Uno degli “sporchi trucchi” del cambiamento climatico è che l’inquinamento emesso localmente ha conseguenze di vasta portata. Quando bruciamo combustibili fossili – carbone , petrolio o gas – si mischiano nell’atmosfera del nostro pianeta. Risultato: impatti del riscaldamento spesso esportati in luoghi lontani.” E’ questo il commento di Kyle Van Houtan che ha guidato il team di ricerca.

In questa mappa, in turchese, i paesi che emettono relativamente più gas serra (GHG) rispetto agli aumenti di temperatura previsti. In rosso aumentano quelli che hanno emesso pochi GHG rispetto alla temperatura prevista.

Gli scienziati hanno lavorato sulle emissioni dei quattro principali gas serra (GHG) che hanno rappresentato il 92% delle emissioni tra il 1970 e il 2018: anidride carbonica (CO2), metano (CH4 ), ossido nitroso (N2O) e nero di carbone. Hanno confrontato le fonti di queste emissioni con le proiezioni di temperatura in tutto il pianeta. Con la prima osservazione generale: se il 90% delle emissioni viene generato sull’8% della superficie del pianeta, più della metà del territorio subirà un riscaldamento estremo entro la fine di questo secolo.

Lo studio mostra anche che i paesi industrializzati, ad esempio l’Europa occidentale e il Nord America nord-orientale, che emettono la maggior parte dei gas serra subiranno un impatto climatico relativamente minore. Altri, come l’Africa o l’Asia centrale, che emettono meno CO2 soffriranno invece di più gli effetti del riscaldamento.

Nell’immagine, alcuni paesi, ecosistemi e regioni classificati in base agli effetti del riscaldamento rispetto all’entità delle loro emissioni di gas serra.

“I nostri risultati forniscono anche una resa sorprendente di ciò che l’oceano fa per noi”, afferma Kyle Van Houtan. Mentre copre poco più del 70% della superficie terrestre, assorbe oltre il 90% del calore in eccesso che risulta dalle nostre emissioni di gas serra. Emissioni che comunque arrivano a oltre il 95% della terraferma. Un motivo in più per tutelare la salute dell’oceano” , conclude il ricercatore.

A questo link lo studio completo

Tag: featured

PRECEDENTE

Un software gratuito aiuta gli allevatori a calcolare e compensare le emissioni di gas serra

SUCCESSIVO

Il Wc che produce energia e paga in valuta digitale
Altri articoli
Febbraio 27, 2020
ll Senegal inaugura il più grande parco eolico dell’Africa
Febbraio 28, 2020
Un videogioco per salvare il clima
Aprile 22, 2018
22 Aprile, Earth Day 2018: lotta all’inquinamento da plastica
Novembre 30, 2020
Un’app aiuta i non vedenti a correre
Comments are closed.

Cervelli

Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023
BRI: l’Italia non può cedere su tutto
Mag 26, 2023

Terra Futura

Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023
Al via in Puglia 600 impianti gratuiti grazie al Reddito Energetico
Mag 25, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com