Gli intellettuali con il cuore a sinistra e il portafoglio a destra hanno evocato il qualunquismo, il populismo, la demagogia. Uno con la barba ha anche citato, lui può farlo, Aristofane per spiegare il V-day. Un altro ha affermato che comincia ADESSO a capire la Rete, ma che il mio giudizio sullotto settembre è una belinata. Non dice perchè, non ne ha bisogno. E un intellettuale di sinistra.
Bossi ha bisbigliato che non bisogna esagerare con lantipolitica, lui, luiiiiiiiiiiii! Esagerare?
Casini in Caltagirone si è indignato, lui, luiiiiiiiiii! Indignato. A proposito Mele è ancora deputato? E nellUdc cè qualche indagato, condannato, prescritto? E Biagi aveva la scorta?
Fini cita tre politici: Togliatti, Almirante e Berlinguer. Dice che con la nuova legge non li avremmo avuti in Parlamento a vita, ma solo per due legislature. Ma un decennio non è forse sufficiente? Non nomina invece nessuno dei politici in Parlamento. Si vergogna, evidentemente, delle centinaia di politici di lungo corso: Andreotti, Mastella, Pomicino…
Riporto una testimonianza di Marco Travaglio dallUnità di oggi. Spiega che non è stata offesa la memoria di nessuno a Bologna. Ci sono, se servono, altri 150.000 testimoni presenti.
Ho trascorso lintero pomeriggio sotto il palco e sul palco, e mai ho sentito parlare non dico contro Marco Biagi, ma di Marco Biagi. Il nome Marco Biagi non è mai stato citato per esteso. Sè parlato un paio di volte della legge 30 che abusivamente il governo Berlusconi intestò al professore assassinato, che non poteva più ribellarsi, mentre un ministro di quel governo lo chiamava rompicoglioni. E ne ha parlato Grillo per chiedere di riformarla, insieme alla legge Treu, aggiungendo che però il vero problema non sono neppure le leggi: è che in Italia non cè lavoro. Lo dico perchè un amico, lex giudice ora assessore Libero Mancuso, che nessuno ha visto alla manifestazione, ha parlato di presunte offese a Biagi. Posso assicurare che se qualcuno, dal palco, avesse davvero mancato di rispetto a Marco Biagi, su quel palco nessuno di noi, nemmeno Grillo, sarebbe rimasto un minuto di più. Marco Travaglio.