20

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2015
371 views 2 min 0 Comment

Olio contraffatto: Martina sapeva e non ha difeso il Made in Italy

beppegrillo.it - Novembre 26, 2015

“La vicenda dell’olio d’oliva, spacciato come extravergine ma in realtà di qualità inferiore, ha finora mobilitato Agenzia delle Dogane, magistratura e, pochi giorni fa, anche l’Antitrust. Manca però all’appello il Governo, a cominciare dal suo ministro alle Politiche Agricole, Martina.
Martina non ha fatto nulla, eppure sapeva.

Tant’è vero che una delle fonti utilizzate dal procuratore di Torino è l’Agenzia delle Dogane che, in un’audizione secretata presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Contraffazione alla Camera dei deputati, ha rilasciato un dossier sull’olio extravergine d’oliva taroccato da cui emergevano le dinamiche evidenziate poi dall’inchiesta giudiziaria.
Le informazioni rilasciate dall’Agenzia delle Dogane in Commissione sono state trasmesse anche al ministero delle Politiche agricole in diverse informative in cui si parla chiaramente di una concentrazione di acquisti di olio spagnolo in aziende toscane e umbre (quelle al centro dell’indagine aperta dalla Procura di Torino) legate tra loro da forti relazioni statutarie. Importavano olio a basso costo dalla Spagna in Italia e qui lo imbottigliavano come olio extravergine utilizzando l’etichetta di marchi italiani.

VIDEO Proteggiamo il Made in Italy!

Un vero e proprio cartello italo-spagnolo con l’obiettivo di tenere basso il prezzo d’acquisto dell’olio importato e aumentare i ricavi. Lo sappiamo perché in quella Commissione c’è anche il MoVimento 5 Stelle, l’unica forza politica ad aver denunciato queste anomalie.
Perché invece il ministro Martina, che già all’epoca era informato dei fatti, non è intervenuto? In Italia infatti non è mai partito il ‘Piano Olivicolo Nazionale’, strumento fondamentale per una politica industriale che consentirebbe di tracciare i flussi di domanda e offerta, oltre che di import ed export.
Se la contraffazione ha gioco facile è anche per l’assenza di una pianificazione. Inoltre se l’Esecutivo non farà partire il PON entro la fine dell’anno, il nostro olio perderà i 4 dei 32 milioni di euro previsti. Il nostro made in Italy è sotto attacco e il Governo resta a guardare. Quali altri interessi vuole difendere?” M5S Camera

PREVIOUS

#SalvaBanche: i profitti ai banchieri, le perdite ai cittadini

NEXT

Il #condannatoPd del giorno: Stefano Esposito per diffamazione ai notav
Related Post
Novembre 2, 2015
La Calabria affonda nell’indifferenza del governo
Gennaio 12, 2015
Le 2.000 vittime di Boko Haram in Nigeria
Settembre 12, 2015
Il governo taglia il diritto allo studio
Ottobre 8, 2015
Merkel e Hollande non sono l’Europa
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il futuro del petrolio si chiama plastica
Il Blog di Beppe Grillo
Smokefree generation, il Regno Unito punta a una generazione senza sigarette
Il Blog di Beppe Grillo
Gaitana AI: la prima Intelligenza Artificiale candidata in Colombia, per i diritti dei popoli e della natura
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’Islanda al Trentino: il modello Planet Youth per salvare una generazione
Il Blog di Beppe Grillo
Longevità: il segreto non è la medicina, è dove nasci
Il Blog di Beppe Grillo
Tic da TikTok
Il Blog di Beppe Grillo
Guterres: dobbiamo andare oltre il PIL per evitare un disastro planetario
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com