26

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
755 views 3 min 0 Comment

New Clark City: la città del futuro costruita con il fango

beppegrillo.it - Agosto 9, 2018

In una delle regioni più disastrose del pianeta, una nuova città è stata progettata specificamente per resistere alle calamità naturali. Le Filippine hanno iniziato a costruire una città “di riserva”, nel caso la capitale Manila soccombesse a un disastro naturale.

La metropoli proposta, situata a 100 chilometri a nord di Manila, si chiama New Clark City. Con un piano di copertura di 9.450 ettari, sarà più grande di Manhattan e potrebbe ospitare fino a 1,2 milioni di persone. Oltre ad essere in grado di resistere a tifoni, inondazioni e terremoti – parti inevitabili della vita quotidiana per un paese situato sull’anello di fuoco del Pacifico, con intensa attività sismica e vulcanica – la città vuole essere libera da inquinamento e innovativa.

Vivencio Dizon, presidente di Bases Conversion and Development Authority (BCDA), autorità governativa proprietaria e controllata, che sta guidando il progetto, afferma che una delle chiavi è ridurre l’inquinamento del traffico. Grandi aree della città saranno pedonali e una passerella fluviale attraverserà la città. È previsto un trasporto di massa efficiente, per ridurre la necessità di automobili. “Stiamo costruendo una città fatta per le persone, non per le auto.”

I servizi pubblici utilizzeranno fonti energetiche più ecologiche, come l’energia solare. Gli edifici saranno progettati per usare poca energia.
I progettisti intendono anche preservare il paesaggio naturale dell’area, mantenendo il suo fiume ed evitando di abbattere gli alberi.

Si sta anche adottando un approccio davvero insolito nella costruzione: si sta utilizzando un materiale unico, di provenienza locale chiamato Lahar, che Dizon afferma costituirà il “tessuto principale” dell’infrastruttura della città, così da farne un esempio di sostenibilità.

Eh si, perchè il Lahar altro non è che il fango vulcanico che precipita giù dai vulcani e si ferma a valle. Contiene rocce, detriti e cenere; i lahar solidificati si trovano in molte aree attorno al vulcano Mount Pinatubo, situato a meno di 40 km da New Clark City.

Il Lahar sarà combinato con il cemento per costruire tutti gli edifici.

L’architetto olandese Matthijs Bouw, a cui è stato chiesto di rivedere una versione iniziale del piano regolatore della città, afferma che la produzione di calcestruzzo può richiedere enormi quantità di energia e acqua e creare un sacco di inquinamento da particelle rilasciate nell’atmosfera.

La città implementerà inoltre ampi sistemi di drenaggio e “no-build zone” per mitigare eventuali alluvioni che potrebbero verificarsi. Mentre Manila è vulnerabile ai terremoti e si trova su un massiccio sistema di faglie che potrebbe spostarsi ogni giorno, New Clark City non ha linee di faglia vicine.

La prima fase di costruzione della città, che dovrebbe essere completata entro il 2022, costerà al governo e ai finanziatori privati ​​quasi 2 miliardi di dollari. La costruzione è già iniziata, con un complesso sportivo, edifici governativi e alloggi per dipendenti governativi che dovrebbero essere operativi in ​​tempo per i Giochi del Sudest asiatico, che si terranno nelle Filippine nel dicembre 2019.

Il progetto verrà terminato tra 30 anni. Non ci resta che aspettare!

Tag: featured

PREVIOUS

#IoSonoAmbiente: Evitiamo la Plastica Usa e Getta!

NEXT

Battaglia per la tutela dei marittimi italiani
Related Post
Settembre 30, 2018
I numeri delle persone scomparse e sfruttate in tutto il mondo
Maggio 31, 2025
Blatten sepolta: il collasso del clima
Ottobre 25, 2019
La torre di cemento per lo stoccaggio di energia
Giugno 24, 2018
L’Elettricità e il Futuro
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il problema dei miliardari e il debutto di True Net Worth
Il Blog di Beppe Grillo
Il solare cresce come mai prima
Il Blog di Beppe Grillo
Deezer: Il 44% dei nuovi brani musicali caricati online è generato dall’IA
Il Blog di Beppe Grillo
6 donne vincono il Goldman Prize 2026, il “Nobel” dell’Ambiente
Il Blog di Beppe Grillo
Neuroni artificiali stampati che “parlano” con il cervello
Il Blog di Beppe Grillo
Nella guerra di propaganda sull’IA, l’Iran sta vincendo
Il Blog di Beppe Grillo
Sciami di IA potrebbero manipolare la democrazia senza che nessuno se ne accorga
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com