15

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
927 views 2 min 0 Comment

L’ossitocina può frenare l’Alzheimer?

beppegrillo.it - Luglio 29, 2020

L’ossitocina, un ormone conosciuto perché ha un ruolo importante nel sistema riproduttivo femminile e che è ritenuto uno dei responsabili del sentimento dell’amore (viene anche definito “l’ormone dell’amore”), potrebbe avere un ruolo positivo nel trattamento dei disturbi cognitivi, tra i quali la malattia di Alzheimer, secondo un team di ricercatori dell’Università delle scienze di Tokio.

L’ossitocina è già da diversi anni oggetto di studio in quanto si è scoperto che può giocare un ruolo importante anche in diversi altri aspetti del nostro corpo, come ad esempio nell’apprendimento e nella memoria.

I ricercatori dell’istituto giapponese hanno scoperto che può avere un effetto positivo per quanto riguarda l’accumulo intorno ai neuroni del cervello, della proteina amiloide β, accumulo che è una delle cause principali della degenerazione che porta alla malattia di Alzheimer.

Nello studio, pubblicato su Biochemical and Biophysical Research Communication, i ricercatori descrivono gli esperimenti che hanno effettuato sui topi quando hanno infuso ossitocina nell’ippocampo del cervello degli animali nei quali precedentemente avevano indotto una diminuzione della plasticità sinaptica, procurando la degenerazione tipica dell’Alzheimer causata dall’accumulo amiloide.

L’ossitocina invertiva la compromissione della stessa plasticità sinaptica. In seguito, nel corso di altri esperimenti, gli scienziati scoprivano che l’effetto positivo è da ricondurre a particolari attività chimiche svolte dall’ossitocina che rafforzano il potenziale di segnalazione neuronale e l’afflusso di ioni di calcio.

“Questo è il primo studio al mondo che ha dimostrato che l’ossitocina può invertire i deficit indotti dalla amiloide β nell’ippocampo del topo”, spiega Akiyoshi Saitoh, il ricercatore che ha guidato il team di ricerca.

Tag: featured

PREVIOUS

Monitorare la salute attraverso il sudore

NEXT

Cane guida robotico per non vedenti
Related Post
Maggio 21, 2020
Camminare o andare in bicicletta al lavoro riduce rischio di morte precoce
Aprile 27, 2020
Il Libano è il primo paese arabo a legalizzare la marijuana medica
Maggio 23, 2025
Cina: bagni pubblici analizzano le urine
Febbraio 8, 2018
Il cervello può autoripararsi
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Le città europee sono diventate il punto critico della crisi climatica
Il Blog di Beppe Grillo
L’inquinamento colpisce prima della nascita
Il Blog di Beppe Grillo
Anche azzerando la plastica entro il 2050, le microplastiche continueranno a crescere negli oceani
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA potrebbe prendere il controllo di Internet entro un anno: l’allarme del capo di Anthropic
Il Blog di Beppe Grillo
A Berlino l’insalata cresce sul tetto del supermercato
Il Blog di Beppe Grillo
Quanti Big Mac ti compra il tuo stipendio?
Il Blog di Beppe Grillo
La protesta in piazza dei robot per salvare il lavoro degli uomini
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com