7th

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
280 views 2 mins 0 Comment

L’IA riconosce l’orientamento politico dal volto

beppegrillo.it - Gennaio 17, 2021

Un team di ricercatori della Stanford University ha sviluppato un algoritmo di intelligenza artificiale che ha indovinato l’orientamento politico di una persona dopo aver studiato una singola fotografia, con una precisione di oltre il 70%.

I ricercatori si sono basati sul lavoro precedente che vedeva un sistema di intelligenza artificiale indovinare l’orientamento sessuale di una persona. Questa volta, si sono chiesti se le espressioni facciali o la postura potessero dire qualcosa sulle convinzioni politiche, in particolare, se le persone fossero liberali o conservatrici.

Il team ha addestrato il sistema di intelligenza artificiale con i dati di un sito Web di incontri dove erano presenti foto del profilo e tra i dati quello sull’orientamento politico: il sistema di intelligenza artificiale ha cercato così le correlazioni delle caratteristiche facciali e della postura della testa con l’orientamento politico. Successivamente algoritmo di riconoscimento facciale è stato applicato alle immagini naturalistiche di 1.085.795 individui per prevedere il loro orientamento politico confrontando la loro somiglianza con i volti di altri liberali e conservatori. L’algoritmo si è rivelato corretto per il 71% delle volte tra persone dall’aspetto simile e il 73% in generale.

I ricercatori non sono stati in grado di definire esattamente quali tipi di caratteristiche facciali il loro sistema correlasse all’orientamento politico, ma hanno rilevato alcune tendenze: l’orientamento della testa e l’espressione emotiva sembravano fornire alcuni indizi. Le persone che guardavano direttamente la fotocamera o che avevano una espressività marcata, erano considerate più orientate alla libertà. Quelli che mostravano nelle espressioni di lieve disgusto e con visi poco espressivi, tendevano a essere giudicati più conservatori.

Lo studio completo è disponibile qui.

Tag: featured

PRECEDENTE

The Line: La città senza auto, senza strade e senza emissioni

SUCCESSIVO

Morti da smog: Pianura Padana prima in Europa
Altri articoli
Settembre 26, 2019
Oltre 4.000 prodotti chimici trovati in imballaggi di plastica
Settembre 8, 2018
Editing genetico: creare bambini più sani è giusto?
Luglio 20, 2021
Aie: emissioni globali verso il record, solo il 2% per le spese per la transizione
Luglio 10, 2022
1 milione di poveri in meno grazie al Reddito di Cittadinanza
Comments are closed.

Cervelli

Il Blog di Beppe Grillo
Il suolo italiano è malato. Ecco tutti i numeri.
Il Blog di Beppe Grillo
OpenAI Svelata, Q* e il Futuro dell’Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Aspettativa di vita o qualità della vita?

Terra Futura

Il Blog di Beppe Grillo
Luxottica: 4 giorni a settimana, a parità di stipendio
Il Blog di Beppe Grillo
Il suolo italiano è malato. Ecco tutti i numeri.
Il Blog di Beppe Grillo
Energia dagli oceani per il trasporto marittimo
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com