Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

16

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2005
305 views 3 min 0 Comment

L’aereo più grande del mondo

beppegrillo.it - Maggio 1, 2005

La settimana scorsa ci sono stati due superlativi europei dei trasporti:
l’aereo più grande del mondo e il sistema di tunnel ferroviari più lungo del mondo.

“Sarà l’aereo più venduto del mondo. In 30 anni ne voleranno 400. Abbiamo già decine di commesse.” Così scrivevano gli esperti, quando dalla pista di Tolosa decollò il primo Concorde, 36 anni fa.

Di quel gioiello tecnologico, orgoglio dell’aeronautica europea, ne volarono una ventina, perché furono concepiti come se il petrolio fosse inesauribile e sempre a buon mercato.”

“Un glorioso anacronismo fin dal suo primo volo” lo definì il Guardian.

Con il Concorde pochi ricchi frettolosi volavano su un serbatoio con le ali, più peso di cherosene che di tutto il resto, al doppio della velocità del suono e a metà del costo reale.
L’altra metà del biglietto era sovvenzionata dai contribuenti europei.

Il 27 aprile, dalla stessa pista del Concorde, è decollato il primo Airbus 380: tre piani, 500-800 passeggeri, letti matrimoniali, palestra, sauna, casinò.

Passando dal “più veloce” al “più grande” di tutti i tempi, l’Europa aeronautica passa dal “polo del lusso” al “polo della massa”: molta più gente potrà volare, sempre più spesso, sempre più lontano, a prezzi sempre più bassi.

L’Airbus 380 consuma per ogni passeggero un po’ meno degli aerei attuali. “Il gigante verde. Con un’efficienza del carburante maggiore di quella della vostra auto”, scrive Airbus.
Ma probabilmente questo risparmio sarà più che compensato dall’aumento dei passeggeri che questo aereo favorirà.

Ci risiamo.
Facciamo i conti come se il petrolio continuasse per i prossimi 20 anni a costare poco e non finisse mai.
E come se il clima fosse insensibile all’aumento della CO2.

Forse l’Airbus 380 sarà un successo commerciale. Forse invece farà la fine del Concorde. Se farà ulteriori danni al clima, almeno saranno danni popolari, invece che danni d’elite.

Ieri è stata una data storica anche per un altro progetto colossale nel campo dei trasporti: è stato fatto saltare l’ultimo diaframma tra i due bracci del tunnel del Loetschberg, il primo (35 km) di un sistema di 90 km di gallerie ferroviarie (ALPTRANSIT) che gli Svizzeri stanno realizzando per trasferire su rotaia gran parte dei trasporti transalpini ora su gomma.

C’è anche chi fa i conti con il prezzo del petrolio e la fragilità del clima con 30 anni di anticipo. Ma di questo vi parlerò un’altra volta.

Fonti:
http://www.airbus.com/product/a380_backgrounder.asp
http://www.alptransit.ch/pages/i/index.php

PREVIOUS

Pescara

NEXT

Quattro chiacchere con la prostata
Related Post
Gennaio 28, 2005
Siamo tutti malati
Giugno 20, 2005
La spesa con la calcolatrice
Giugno 8, 2005
Grazie
Novembre 9, 2005
Italiani brava gente
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Cina: quando il controllo sociale riscrive la famiglia
Il Blog di Beppe Grillo
La plastica che si dissolve in mare e fertilizza il terreno
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione dei robot quadrupedi
Il Blog di Beppe Grillo
Hawaii tassa i turisti per salvare il pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Envie, l’impresa sociale che ripara il futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Oshikatsu: quando il fan diventa motore economico
Il Blog di Beppe Grillo
Obiettivo UE al 2050: zero morti sulle strade
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com