Il trasporto marittimo si avvia verso la decarbonizzazione. È stata inaugurata qualche giorno fa, a Bordeaux, la “Canopée”, la prima nave cargo industriale ibrida alimentata dal vento. L’imbarcazione, realizzata per la società spaziale ArianeGroup, raggiungerà presto la base spaziale di lancio di Kourou, in Guyana.
La missione di questa nave, lunga 121 metri e larga 22, dotata di quattro alberi alti 37 metri, è quella di garantire il trasporto di parti del razzo Ariane 6 dai porti europei a quello di Pariacabo a Kourou, dove verranno assemblate nei successivi quindici anni. Le vele verticali alte 37 metri sono completamente automatizzate e possono ruotare di 360° per seguire il vento.
Significativamente più potenti delle vele convenzionali, consentono a Canopée di massimizzare l’uso dell’energia eolica e di ridurre il consumo medio annuo di carburante. La nave, capace di trasportare 5.000 tonnellate ad una velocità di 16,5 nodi, farà risparmiare “dal 30 al 40% di carburante convenzionale” durante le sue nove rotazioni annuali.
Un altro tipo di trasporto marittimo è possibile!
Ecco il video di presentazione: