11

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
793 views 2 min 0 Comment

La mascherina trasparente e biodegradabile

beppegrillo.it - Giugno 13, 2020

Ricercatori dell’EPFL’s EssentialTech Center di Losanna, in Svizzera, in collaborazione con l’Empa (Centro Federale Svizzero di scienza dei materiali) hanno sviluppato una mascherina chirurgica completamente trasparente che presto sarà prodotta su scala industriale. Il team ha creato una startup chiamata HMCARE per commercializzare le mascherine e ha già raccolto quasi un milione di euro per sviluppare il processo di produzione.

Chiamate HelloMasks, le mascherine trasparenti sono realizzate con materiali organici. Oltre ad essere trasparenti, sono anche riciclabili e biodegradabili, poiché le mascherine devono essere gettate dopo un certo periodo di tempo per rimanere efficaci.

Negli ultimi due mesi tutti abbiamo notato quanto sia difficile parlare con le persone quando la metà del loro viso è nascosta. Non si riesce a sentirli molto bene né a distinguere le loro espressioni facciali. E per alcune persone, come gli anziani, le persone con problemi di udito, i bambini,  le mascherine sono un ostacolo alla comunicazione.

L’idea è quella che sostituiscano quelle verdi o bianche indossate dagli operatori sanitari (e che hanno inquinato i nostri marciapiedi fin dall’inizio del pandemia!). Questa protezione potrebbe essere indossata da chiunque, anche se è stata progettata principalmente per rendere il contatto tra gli operatori sanitari e il paziente meno impersonale.

L’idea è nata quando Klaus Schönenberger, responsabile del Centro EssentialTech dell’EPFL, stava lavorando in Africa occidentale durante l’epidemia di Ebola del 2015. “Era commovente vedere che gli infermieri – coperti dalla testa ai piedi con l’equipaggiamento protettivo – appuntavano le foto di se stessi sui loro toraci in modo che i pazienti potessero vedere i loro volti”.

Il materiale è realizzato con un metodo comune chiamato elettrofilatura, dove una forza elettrica viene utilizzata per disegnare fibre polimeriche.

A questo link il video di presentazione

Tag: featured

PREVIOUS

KrattAI: la strategia nazionale di intelligenza artificiale dell’Estonia

NEXT

Piove plastica
Related Post
Gennaio 10, 2022
Il primo display flessibile stampato in 3D
Febbraio 15, 2022
Le città più inquinanti del mondo
Aprile 27, 2020
Il Libano è il primo paese arabo a legalizzare la marijuana medica
Dicembre 14, 2019
Umorismo e intelligenza artificiale
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il progresso che taglia posti di lavoro
Il Blog di Beppe Grillo
In Corea del Sud crescono negozi senza personale, basati sull’onestà dei clienti
Il Blog di Beppe Grillo
Reddito di base universale: via libera alla raccolta firme per chiederlo all’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Barcellona distribuisce braccialetti anti-caldo ai lavoratori all’aperto
Il Blog di Beppe Grillo
L’AI consuma troppa energia: la prossima frontiera è la luce
Il Blog di Beppe Grillo
Oltre 200.000 fusti radioattivi sul fondo dell’Atlantico
Il Blog di Beppe Grillo
A Milano nasce la sede del primo sindacato dedicato ai diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com