09

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2013
414 views 3 min 0 Comment

L’elettore non conta nulla

beppegrillo.it - Maggio 3, 2013

L’elettore non conta nulla. I partiti si scelgono, nominandoli, i loro parlamentari. Si scelgono il Presidente della Repubblica, si scelgono perfino l’opposizione. Con la legge porcellum, che da quando entrata in vigore nel 2005 nessun governo né di destra né di sinistra ha voluto cancellare, i partiti fanno il gioco delle tre tavolette con l’elettore. Per evitare che Sel, Fratelli d’Italia e Lega scompaiano del tutto con percentuali sotto il minimo elettorale si fa la coalizione con loro. In questo modo si ottengono tre obbiettivi. Il primo è di tenere in vita degli zombie politici che non arriverebbero al 3%, il secondo è di garantirsi un’opposizione di facciata in Parlamento, il terzo è di impedire che il M5S, primo partito italiano, possa governare (almeno in queste elezioni, poi si vedrà).

“Elezioni politiche 2013: Camera, Coalizione di centrosinistra, Pierluigi Bersani: 29,5% – 340 seggi. Di cui: Pd 25,4% – 292 seggi; Sel 3,2% – 37 seggi; Centro Democratico 0,5% – 6 seggi; altri 0,4% – 5 seggi.
Coalizione di centrodestra, Silvio Berlusconi: 29,1% – 124 seggi. Di cui: Pdl 21,6% – 97 seggi; Lega Nord 4,1% – 18 seggi; Fratelli d’Italia 2% – 9 seggi; altri partiti tra lo 0,6 e lo 0,1% – nessun seggio.
MoVimento 5 Stelle, Beppe Grillo: 25,5% – 108 seggi.
Coalizione di centro, Mario Monti: 10,5% – 45 seggi. Di cui: Scelta Civica 8,3% – 37 seggi; Udc 1,8% – 8 seggi; Fil 0,5% – nessun seggio.
Rivoluzione Civile, Antonio Ingroia: 2,2% – nessun seggio.
Fare per fermare il declino, Oscar Giannino: 1,1% – nessun seggio.
Totale altri partiti e movimenti: 1,7% – nessun seggio
Il pd (menoelle, ndr) ha il premio di maggioranza per la coalizione più ampia, dopo di chè la coalizione si divide sia nel pd (menoelle, ndr) che nel pdl e il premio di maggioranza di oltre 100 deputati rimane al pd (menoelle, ndr) anche se si è separato da sel. Il pdl si è separato dalla lega e da fratelli d’italia. Che senso ha prendere il premio maggioranza come coalizione se poi la coalizione non c’è? Non vi sembra sovvertire il risultato democratico? Il premio di maggioranza* in realtà sarebbe stato per il M5S, che ha la maggioranza come singolo partito visto che le coalizioni non ci sono. Inoltre alcuni partiti non sarebbero stati in parlamento perché sotto il 5 per cento come singolo partito fuori dalla coalizione vedasi sel lega e fratelli d’italia.
Discorso simile al senato:
Senato, Coalizione di centrosinistra, Pierluigi Bersani: 31,6% – 123 seggi. Di cui: Pd 27,4% – 105 seggi; Sel 3% – 7 seggi; Centro Democratico 0,5% – nessun seggio; Lista Crocetta 0,4% – 1 seggio.
Coalizione di centrodestra, Silvio Berlusconi: 30,6% – 117 seggi. Di cui: Pdl 22,3% – 98 seggi; Lega Nord 4,3% – 17 seggi; Fratelli d’Italia 1,9% – nessun seggio; Grande Sud 0,4% – 1 seggio.
MoVimento 5 Stelle, Beppe Grillo: 23,8% – 54 seggi.” Aniello D., Roma

*: I voti degli italiani all’estero e dei residenti in Valle d’Aosta non vengono conteggiati nel calcolo che determina l’assegnazione del premio di maggioranza

PREVIOUS

M5S Sicilia: il fondo per il microcredito è legge

NEXT

Il potere contro la Rete/1 – Boldrini & Grasso
Related Post
Dicembre 29, 2013
Gli speculatori non muoiono mai
Maggio 16, 2013
Una comunità di persone che si abbracciano
Giugno 6, 2013
Disastro ambientale a Gela
Giugno 22, 2013
Pentitevi!
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il cambiamento climatico aumenta la violenza contro le donne
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina punta sulla fecondazione in vitro contro il crollo delle nascite
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone, dipendenti o liberi?
Il Blog di Beppe Grillo
Il paradosso europeo delle pensioni
Il Blog di Beppe Grillo
L’Europa nel mondo dei predatori
Il Blog di Beppe Grillo
Breaking Bad: quando la malattia spinge al crimine. Lo studio danese
Il Blog di Beppe Grillo
Aprire le RSA, il modello olandese
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com