02

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
876 views 2 min 0 Comment

Il robot muratore

beppegrillo.it - Marzo 17, 2022

Sviluppato da un team interdisciplinare di ricercatori dell’Università cinese di Hong Kong, CU-Brick è un robot in ​​grado di costruire strutture precise e intricate, pezzo per pezzo.

Creato da Darwin Lau del dipartimento di ingegneria meccanica e dell’automazione e Adam Fingrut della scuola di architettura, CU-Brick si muove proprio come una di quelle telecamere da stadio, con quattro ancoraggi agli angoli del campo e cavi di collegamento che passano sopra la testa.

I progetti dimostrativi mostrano il robot che si muove sospeso nell’aria impilando i mattoni lungo la base di un muro. I suoi creatori vedono la tecnologia come una potenziale innovazione rivoluzionaria per il settore edile, aumentando la velocità, la precisione e la sicurezza dei progetti di costruzione.

“I robot via cavo possono sembrare qualcosa di diverso, ma se pensiamo a un passo indietro, è proprio come se potessi immaginare più gru messe insieme”, afferma Lau.

Il team degli inventori ha testato questa idea su scale sempre più grandi, prima con un test di 6,5 piedi quadrati in laboratorio, poi scalato fino a una struttura temporanea con pareti di 13 piedi all’Hong Kong Science Museum. Presto useranno il robot per costruire una struttura permanente nel campus CUHK con muri lunghi più di 9 metri.

I ricercatori affermano che un grande vantaggio del sistema CU-Brick è la sua dimensione compatta, soprattutto quando le strutture esistenti possono essere utilizzate per creare i quattro punti di ancoraggio per i cavi. “L’intero sistema potrebbe essere un laptop e il resto può essere contenuto in una piccola valigia o in uno zaino”, afferma. Rispetto a un braccio robotico, che potrebbe richiedere a un trattore di spostarsi da un luogo all’altro in un cantiere, CU-Brick è un’alternativa versatile.

È anche un modo per risolvere un problema di lavoro che affligge il settore edile globale. Per lavori manuali ripetitivi come il muratore, i robot offrono una valida soluzione.

“Non si tratta di robot che sostituiscono i lavoratori umani, è che non ci sono lavoratori umani che vogliono fare questo lavoro”, afferma Lau.

 

Ecco il link al video dimostrativo

PREVIOUS

La foresta amazzonica verso il punto di non ritorno

NEXT

Chicago avvia un progetto sul reddito universale
Related Post
Maggio 29, 2018
Energia dalle bio-onde
Luglio 27, 2021
La quinta forza in natura
Febbraio 13, 2026
Tic da TikTok
Luglio 21, 2025
La fattoria che ha cambiato il latte con l’affetto
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il congresso internazionale che ridefinisce i diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Parigi sostituisce 60.000 parcheggi con 170.000 alberi
Il Blog di Beppe Grillo
Google firma un accordo riservato con il Pentagono sull’IA per uso militare
Il Blog di Beppe Grillo
La Grande Muraglia Verde della Cina: cosa dicono i satelliti
Il Blog di Beppe Grillo
L’età adulta arriva a 32 anni, lo dice la scienza
Il Blog di Beppe Grillo
La luce sta diventando una delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com