05

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
779 views 2 min 0 Comment

Il primo tessuto digitale in grado di raccogliere, archiviare ed elaborare dati

beppegrillo.it - Giugno 21, 2021

Mentre i tessuti che indossiamo oggi potrebbero tenerci al caldo e proteggerci dagli elementi, gli scienziati continuano a dimostrare come potrebbero presto fare molto di più.

Ad oggi esistono vari tipi di nuovi materiali. Dai tessuti elastici alimentati con il sudore, alle camicie che raccolgono energia dal movimento e fibre LED tessute che formano display indossabili.

Il campo dei tessuti intelligenti è pieno di possibilità entusiasmanti che stanno solo ora emergendo.

Yoel Fink, scienziato del MIT, dopo anni di ricerche sempre all’avanguardia, ha appena compiuto un importante passo avanti. Ha creato la prima fibra digitale in tessuto in grado di archiviare ed elaborare informazioni.

Parliamo di fibre elettroniche sviluppate in modo che possano trasportare un’informazione digitale.

In pratica hanno creato una fibra lunga decine di metri, con centinaia di chip digitali intercalati e una connessione elettrica continua. La fibra è abbastanza sottile da essere fatta passare attraverso la cruna di un ago normale e può essere cucita discretamente nei tessuti. Resiste anche ad almeno 10 cicli di lavaggio senza rompersi.

“Quando lo metti in una maglietta, non lo senti affatto”, dice l’autore dello studio Gabriel Loke.

Gli scienziati hanno dimostrato la funzionalità della loro fibra digitale scrivendo, archiviando e leggendo informazioni su di essa, tra cui un file di cortometraggio a colori e un file musicale, entrambi i quali potrebbero essere conservati per due mesi senza alimentazione. Hanno anche incorporato una rete neurale composta da 1.650 connessioni, il che apre anche all’intelligenza artificiale.

I tessuti con questo tipo di funzionalità potrebbero essere utilizzati per il monitoraggio della salute, raccogliendo dati sul corpo per riconoscere i primi segni di malattia, come un battito cardiaco irregolare o un declino respiratorio.

Gli scienziati hanno in programma di continuare a migliorare la fibra per avere ancora più possibilità di utilizzo.

Tag: featured

PREVIOUS

Il primo paese ad adottare bitcoin come moneta legale

NEXT

Investimenti sostenibili: attenzione all’ecologismo di facciata!
Related Post
Giugno 5, 2018
Amazon vuole colonizzare lo Spazio
Settembre 12, 2023
Le persone di destra sono più propense a diffondere le fake news
Gennaio 4, 2019
Crisi economica e fiducia
Febbraio 3, 2023
Passato, presente e futuro esistono simultaneamente
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’Australia chiude i social ai minori di 16 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com