25

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > IO GRIDO
408 views 2 min 0 Comment

Il colore del nulla

beppegrillo.it - Maggio 11, 2024

di Beppe Grillo – Nel vecchio libro di Vincente Verdú “Pianeta Mc Terra” l’autore spinge il lettore a guardare il mondo attraverso i colori.

Provate dunque ad analizzare la società con la teoria dei colori di Goethe (che fece questo studio per boicottare Newton).

La tonalità dominante della nostra epoca è l’azzurro.

L’azzurro, liquido o gassoso, indolore, è la dissoluzione dell’etorossesualità. È la nuova economia incorporea. Il rosso è forte, impegnato, è simbolo della potenza, della violenza, della fecondità, della carne, mentre l’azzurro non sembra di questro mondo, diceva Kandisky, l’azzurro è solitario come la società egonomica, è freddo, solitario è facile da accettare.

Decaduto l’energico valore del verde, bandiera dell’ambientalista arrabbiato, persa come un vecchio ricordo. Ora il colore dominante è l’azzurro: la tinta più usata dagli indumenti sportivi, dalle organizzazioni internazionali, le tonalità scelte dalle aziende informatiche, energetiche e genetiche, l’azzurro è il colore che dà sfondo ai partiti politici privi di ideologia, l’azzurro, diceva Goethe, nella sua teoria dei colori, è un nulla incantevole, non pensa, non infastidisce,non afferma niente di vero.

Nella cromoterapia, il rosso stimola il cuore, là dove l’azzurro induce alla paralisi, paralisi della ribellione, apparenza di consenso e lavaggio della coscienza. I detersivi cercano di associare la propria efficacia a granelli azzurri, come il simbolo di pulizia nucleare, molto oltre il bianco, questo bianco tecnologico, nucleare fa scomparire persino la memoria della sporcizia per imporsi come una pulizia di second’ordine, una seconda pulizia che soppianta la prima, perchè non solo la rilava a la medicalizza, un secondo lavaggio che ottiene una realtà clinica garantita oltre la semplice vita reale.

Le capsule dei sonniferi sono azzurre, come quelle del viagra (per i nostri paradisi sessuali) e per evocare questa nuova realtà sognata i francesi chiamano Contes Bleus, le favole dei bambini, storie fantastiche inverosimili, che si concludono con il lieto fine, l’illustrazione rotonda del post allude alla puerilità del nuovo stile del mondo, e non soltanto mediante il color pastello del lattante, bensì perchè la sua immagine ricorda una biglia di vetro acquistata per caso al paradiso dei bimbi.

PREVIOUS

La salute disuguale

NEXT

Discorso all’umanità
Related Post
Febbraio 6, 2021
In alto i profili
Maggio 16, 2018
Future of Everything Festival
Gennaio 19, 2019
Nanosatelliti made in Imola, una soluzione per i detriti spaziali
Luglio 13, 2018
Un mondo senza carceri
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale consuma sempre di più: come ridurne l’impatto
Il Blog di Beppe Grillo
Pagati per addestrare l’IA che potrebbe sostituirli
Il Blog di Beppe Grillo
Mattoni realizzati con rifiuti tessili
Il Blog di Beppe Grillo
Il codice postale può costarti 18 anni di vita
Il Blog di Beppe Grillo
Gli effetti del digitale che il telefono non sa contare
Il Blog di Beppe Grillo
Un organismo mondiale per misurare la ricchezza e le disuguaglianze
Il Blog di Beppe Grillo
Il carbone sparisce ma le emissioni risalgono
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com