27

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
674 views 2 min 0 Comment

Funzionare senza batterie

beppegrillo.it - Ottobre 16, 2018

I ricercatori dell’Università di Washington hanno sviluppato una tecnologia assistiva stampata in 3D in grado di tracciarne e memorizzarne l’uso, senza utilizzare batterie o componenti elettronici.

Il sistema utilizza un metodo chiamato backscatter, attraverso il quale un dispositivo può condividere informazioni riflettendo i segnali che sono stati trasmessi con un’antenna. Il movimento viene catturato quando l’interruttore entra in contatto con una delle due antenne, come si può vedere nel video.

Oggetti come bottiglie, scatole o qualcosa di più complesso come le protesi, possono inviare informazioni su come essere utilizzati, ma senza bisogno di batterie.

Come funziona?

I ricercatori incorporano le antenne negli oggetti in modo tale da attivarli quando l’oggetto viene spostato in un modo specifico, ad esempio quando una bottiglia di pillole si apre o si chiude. I cambiamenti nel modo in cui i due segnali delle antenne interagiscono, creano uno schema che rivela informazioni su come o quando utilizzare l’oggetto.

Potenziali applicazioni?

Il team ritiene che i dispositivi potrebbero essere perfetti per le tecnologie assistive come le protesi, dispenser per pillole che ricordano ai pazienti di assumere le loro medicine giornaliere o le penne per insulina. Ma questi sono solo alcuni esempi.

Questi oggetti permetterebbero di monitorare esattamente come le persone stanno usando questi dispositivi, e non importa se si sono bagnati, non hanno segnale Wi-Fi o hanno esaurito la batteria. Funzionerebbero lo stesso.

Per ora i dispositivi sono dei prototipi, ma mostrano come i materiali stampati in 3D siano in grado di avere specifiche funzioni, senza bisogno di batterie.

La prossima sfida del team sarà quella di ridurre questi prototipi in modo che possano essere incorporati negli oggetti quotidiani.

Tag: featured

PREVIOUS

Un futuro verde è possibile

NEXT

Bitcoin City: il centro commerciale criptato
Related Post
Febbraio 20, 2018
Vaccini per il Cancro?
Ottobre 19, 2018
La Cina avrà la sua seconda luna (artificiale)
Marzo 30, 2019
Basta con la produzione intensiva di carne!
Aprile 27, 2018
Amianto: ancora una minaccia nel nostro paese
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Le batterie che si dissolvono nello stomaco
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’IA sicura ai microrobot: i 25 segnali tecnologici che possono cambiare l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Abbiamo superato sette confini su nove
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale ha imparato come convincerci
Il Blog di Beppe Grillo
Ritorno alla calligrafia
Il Blog di Beppe Grillo
L’uomo che parla attraverso il pensiero grazie a Neuralink
Il Blog di Beppe Grillo
Il trasporto aereo non rallenta: 2026 anno record
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com