07

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
453 views 5 min 0 Comment

Etica e Algoritmi

beppegrillo.it - Marzo 15, 2019

di F. Dalle Nogare – Freud parlò delle tre grandi ferite narcisistiche inferte all’umanità dal pensiero dell’uomo moderno.

La prima ferita è stata inflitta da Copernico: non è il sole a girare intorno alla terra ma quest’ultima e gli uomini che la abitano a girare intorno al sole. La seconda è stata provocata da Darwin, quando ha mostrato che l’uomo non è una creatura di Dio, quanto piuttosto un discendente evoluto della scimmia. La terza, quella dello stesso Freud, è che l’uomo non è padrone delle proprie pulsioni e la coscienza non è sovrana assoluta come voleva la tradizione, ma c’è ancora tanto di sconosciuto che determina e guida i nostri comportamenti.

Ora una quarta ferita sta prendendo corpo: l’intelligenza artificiale soppianterà quella umana?

Ad ogni algoritmo costruito per simulare la capacità decisionale dell’uomo, l’uomo perde un pezzettino della propria supremazia. L’idea che l’intelligenza artificiale possa superare quella dell’uomo permettendo ad un oggetto “intelligente” di dominarci potrebbe rappresentare la quarta ferita narcisista inferta all’umanità. Si potrebbe credere che questo possa produrre diffidenza nelle cose intelligenti, ritardandone lo sviluppo. Ma non è così. La curiosità dell’intelligenza umana supera ogni paura e c’è sempre qualcuno che è disposto a rischiare più degli altri.

Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia. Una fiducia eccessiva nelle cose intelligenti, che porti a delegare tutte o molte delle decisioni umane, potrebbe nuocere e addirittura non garantire più la tutela dei diritti fondamentali conquistati con tanta fatica (salute, pace, ambiente, democrazia ecc.). Quindi etica e tecnologia possono camminare insieme? Quali sono dunque le sfide che l’etica pone alla tecnologia?

Gli stati emozionali possono essere “letti” da macchine che rilevano le alterazioni del nostro corpo in termini di battiti cardiaci, dilatazione delle pupille, temperatura corporea, movimento degli arti, sudorazione e così via. Lo sviluppo della robotica indossabile permette già oggi di rilevare in tempo reale questi dati e di trasmetterli al medico curante a distanza perché esegua la diagnosi del caso. Ma la tecnologia è anche in grado di creare robot capaci di imparare. Possibile che presto i robot potranno imparare ad interagire con gli stati emozionali, ricevendo quelli dell’uomo e trasferendogli i propri. Quindi è impossibile che esistano macchine intelligenti senza che esse stesse imparino ad esserlo.

Occhi che si aprono, sguardi densi di emozioni, forme fisiche accattivanti, rivestimenti soffici e morbidi, voci suadenti. I robot che si affacciano a questa nuova era tecnologica, già oggi esistono. E anche se si tratta di primi prototipi, il futuro va in questa direzione. Ben presto saranno in grado di fare compagnia all’uomo, senza che si assuma alcuna responsabilità del loro benessere psico/fisico.

Quando, tra pochi decenni, nel mondo occidentale la popolazione degli ultrasessantenni diventerà maggioranza, i robot saranno necessari per rilevare a distanza bisogni e necessità della popolazione, ma anche nel fare loro compagnia, simulando emozioni ed empatia.

Stabilire una relazione affettiva con i robot non è più soltanto un sogno da autore di fantascienza. I robot divideranno con noi i nostri spazi, abiteranno la nostra casa, ci aiuteranno al lavoro, dialogheranno con noi e si adatteranno affettivamente all’essere umano. Forse all’inizio non sarà facile accettare tutto ciò per ragioni etiche e sociali. Ma basterà ricordarsi il recente passato. Che dire ad esempio dei computer che oggi sostituiscono le relazioni fisiche – sociali e sessuali – tra esseri umani, o dei giochi per ragazzi che hanno soppiantato l’oratorio e il bar sport?

Il progresso non si ferma. Va però indirizzato. Non va subìto ma cavalcato al meglio per travasare nelle macchine intelligenti i valori comuni e il sentire morale della nostra vita e della nostra società. Una bella responsabilità per chi elabora comandi e costruisce algoritmi, ma anche per chi dovrà stabilire e definire in anticipo le regole del gioco di come controllare le macchine, fissarne i limiti d’azione e regolare la protezione della vita personale, della salute, dei diritti degli utilizzatori e degli interessi economici in gioco.

Tag: featured

PREVIOUS

Reddito Universale Europeo: il rapporto GEF dice che è possibile

NEXT

Gioielli fatti di Riso
Related Post
Maggio 29, 2023
Sobrietà: mettere in discussione “questa corsa alle risorse” che guida il mondo
Giugno 29, 2019
Il mondo sta migliorando o peggiorando? Guardiamo i numeri
Settembre 19, 2019
La realtà aumentata contro il furto di identità
Giugno 17, 2021
Perché abbiamo bisogno di silenzio
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Dall’inceneritore al nucleare il problema è sempre lo stesso: i tempi
Il Blog di Beppe Grillo
Il blogger più rompicoglioni d’Europa mi scrive
Il Blog di Beppe Grillo
Perchè mangiare insetti è disgustoso?
Il Blog di Beppe Grillo
Quando Google AI fa il medico e sbaglia! L’inchiesta di The Guardian
Il Blog di Beppe Grillo
Dieci anni dopo l’accordo di Parigi: cosa resta?
Il Blog di Beppe Grillo
Quale paese ha avuto la migliore economia nel 2025?
Il Blog di Beppe Grillo
Su YouTube 1 video su 5 mostrato ai nuovi utenti è scarto di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com