19

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > COSE PREZIOSE
464 views 2 min 0 Comment

Dio è nell’algoritmo

beppegrillo.it - Ottobre 14, 2018

Quando i diversi gruppi umani si sono fusi nel villaggio globale di oggi, ognuno ha portato con sé il suo unico retaggio di pensieri, strumenti e comportamenti, che ha raccolto e sviluppato lungo la strada. Le nostre moderne dispense sono piene di grano mediorientale, patate andine, zucchero della Nuova Guinea e caffè etiope, e la nostra lingua, religione, musica e politica sono piene di cimeli provenienti da tutto il pianeta.

Se il genere umano è davvero un singolo sistema di elaborazione dati, qual è il suo output? I dataisti direbbero che il suo output sarà la creazione di un nuovo e ancora più efficiente sistema di elaborazione dati, chiamato Internet-of-All-Things. Come il capitalismo, anche il Dataismo è iniziato come una teoria scientifica neutrale, ma ora si sta trasformando in una religione che pretende di determinare il bene e il male.

Il valore supremo di questa nuova religione è il “flusso di informazioni”. Se la vita è il movimento dell’informazione, e se pensiamo che la vita sia buona, ne consegue che dovremmo estendere, approfondire e diffondere il flusso di informazioni nell’universo […] L’Internet-of-All-Things potrebbe alla fine espandersi dal pianeta Terra per coprire l’intero universo. Questo sistema di elaborazione dei dati cosmici sarebbe come Dio. Sarà ovunque e controllerà tutto, e gli umani sono destinati a fondersi in esso. Questa visione ricorda alcune tradizionali visioni religiose. Quindi, gli indù credono che gli umani possano e debbano fondersi nell’anima universale del cosmo: l’atman.

Da “Homo Deus” di Yuval Noah Arari

PREVIOUS

Lettera di un uomo libero

NEXT

Una pecora nera al potere: José Mujica
Related Post
Maggio 25, 2018
Sovradiagnosi di H. Gilbert Welch
Ottobre 28, 2021
“Il giornalismo fatto in pezzi”di Massimo Fini
Agosto 11, 2019
Alessandro Luschi, un pittore da sogno
Agosto 8, 2019
Web Junkie: la riabilitazione da dipendenza da Internet
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Danimarca arriva il copyright sull’identità personale
Il Blog di Beppe Grillo
Boa di piume e berretti calvi: lo stravagante mondo della moda da concerto
Il Blog di Beppe Grillo
Geoffrey Hinton: “Lavoro, democrazia, sopravvivenza: tutto è a rischio con l’IA”
Il Blog di Beppe Grillo
Guardrail, tettoie e piste ciclabili solari: così le strade generano energia pulita
Il Blog di Beppe Grillo
2045: anno zero del lavoro umano
Il Blog di Beppe Grillo
Agent Hospital: l’ospedale virtuale cinese che simula il futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Dentro una cellula umana: ecco la mappa 3D più precisa mai realizzata
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com