28

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
658 views 3 min 0 Comment

Consumo di suolo: Torino è l’unica grande città oltre il saldo zero

beppegrillo.it - Settembre 21, 2019

di Chiara Appendino – L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), del Ministero dell’Ambiente, ha presentato i dati relativi al problema del consumo di suolo in Italia per regione, evidenziando che – in un contesto di generale aumento – Torino è l’unica Città che non solo è a saldo zero, ma ha addirittura invertito la rotta, restituendo spazi verdi ai cittadini.

Questa notizia assume ancor più significato nella giornata di un nuovo Global Climate Strike, lo sciopero per l’ambiente organizzato dalle ragazze e dai ragazzi di Fridays For Future, che si battono per la tutela dell’ambiente che, per questa Amministrazione, è una priorità. Sì, perché la tutela dell’ambiente passa dalla tutela della nostra aria, dei nostri mari, dei nostri fiumi e, come in questo caso, del nostro terreno.

Il consumo di suolo ha un impatto diretto sulla qualità della vita dei cittadini, a cominciare dall’aumento delle temperature. Le superfici artificiali creano vere e proprie isole di calore all’interno delle quali la temperatura può essere sensibilmente più alta rispetto agli spazi extra-urbani.

A Torino, ad esempio – a causa della cementificazione portata avanti negli anni passati – questo fenomeno è particolarmente marcato. Pensate che nelle aree rurali vicine a Torino la temperatura può essere inferiore di oltre 6 gradi.  Ma i danni della cementificazione eccessiva sono anche economici. Sempre secondo l’ISPRA il consumo di suolo costa tra i 2 e i 3 miliardi di euro annui dovuti alla perdita dei servizi ecosistemici del suolo.

-7 ettari di suolo consumato: Torino restituisce spazi ai cittadini

Noi abbiamo deciso di invertire la rotta. Di togliere cemento e restituire aree libere ai cittadini.  Il maggiore contributo a questo risultato arriva dalle opere di stombatura della Dora e dal recupero di alcune aree di cantiere a ridosso dell’Allianz Stadium. E, più in generale, da una complessiva politica orientata alla riduzione del consumo di suolo.

È necessario ripensare completamente la crescita dei contesti urbani. Ristrutturare invece di costruire ex-novo. Ottimizzare gli spazi esistenti invece di allargarsi in aree vergini. Togliere cemento anziché versarlo.

È ora di iniziare a pensare davvero che gli spazi verdi sono un bene comune da preservare affinché tutte e tutti possano goderne.

Recuperare suolo significa recuperare la possibilità di produrre prodotti agricoli e legnosi (possibilità persa in grande misura negli ultimi 6 anni, come certificato dall’ISPRA), assicurare spazi per lo stoccaggio di carbonio, per gli habitat della fauna e un’adeguata infiltrazione di acqua nel terreno che, altrimenti, scorre in superficie.

A Torino vogliamo dimostrare che tutto questo è possibile, e lo stiamo facendo con i fatti.  Insomma, forse avremo qualche palazzo in meno e qualche albero in più. Siamo sicuri che le prossime generazioni ci ringrazieranno.

Tag: featured

PREVIOUS

La Groenlandia si sta sciogliendo

NEXT

Fibre di legno e fili di ragnatela come sostituti alla plastica
Related Post
Ottobre 24, 2023
La grande ricchezza: raccolta firme per tassare i grandi patrimoni
Febbraio 6, 2020
Un nuovo esperimento sociale: denaro incondizionato ai follower di Twitter
Settembre 17, 2018
L’appello di oltre 200 scienziati: “Europa, è il momento di porre fine alla dipendenza dalla crescita”
Luglio 28, 2021
8 milioni di posti di lavoro in più nel settore energetico entro il 2050
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Le batterie che si dissolvono nello stomaco
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’IA sicura ai microrobot: i 25 segnali tecnologici che possono cambiare l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Abbiamo superato sette confini su nove
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale ha imparato come convincerci
Il Blog di Beppe Grillo
Ritorno alla calligrafia
Il Blog di Beppe Grillo
L’uomo che parla attraverso il pensiero grazie a Neuralink
Il Blog di Beppe Grillo
Il trasporto aereo non rallenta: 2026 anno record
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com