“Oggi riprenderà laudizione del Direttore Generale della Rai Luigi Gubitosi alla Commissione Parlamentare di Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi. Allordine del giorno:
– la trasparenza nelle consulenze professionali dellazienda;
– i criteri di assegnazione degli appalti e il loro esatto ammontare;
– un focus sulle modalità e le scelte di finanziamenti assegnati da Rai Cinema e Rai Fiction;
– unanalisi delleffettivo svolgimento da parte della Rai delle funzioni di servizio di pubblica utilità e di garanzia di uninformazione pluralista.
Nel corso della precedente audizione, Gubitosi ha evidenziato alcune delle criticità che in questo momento caratterizzano lazienda Rai: il consuntivo 2012 della pubblicità è stato di 745 milioni di euro, in diminuzione di 220 milioni rispetto al 2011 e di 255 milioni rispetto al budget. Dal punto di vista tecnologico è emersa larretratezza della Rai rispetto ai grandi competitor italiani; in termini dimensionali la RAI è rimasta la stessa dellinizio degli anni 2000 e la struttura organizzativa è solo parzialmente variata dopo la ristrutturazione del 2004. Oltre 2/3 dei giornalisti RAI ha oltre 50 anni, 278 sono oltre i 60 anni, il 96% è sopra i 40 anni.
Le nomine e progressi di carriera non sono stati determinati da valutazioni di competenza e merito ma hanno subito influenze esterne e sono state decise sulla base di criteri di appartenenza e di fedeltà. Sono, inoltre, state rese note le retribuzioni dei dirigenti e dei giornalisti Rai, suddivise in fasce di reddito
Laudizione potrà essere seguita attraverso diversi canali di diffusione in modo da consentire la massima pubblicità dei lavori. Per la prima volta nella storia della Commissione Vigilanza, le sedute possono, infatti, essere ascoltate in diretta sul Web. A fine audizione, il Presidente Roberto Fico, che, ricordiamo, ha rinunciato allindennità aggiuntiva di 26.712 euro allanno pubblicherà un resoconto dei lavori e il calendario dei prossimi appuntamenti della Commissione. “
Comments are closed.