17

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
980 views 2 min 0 Comment

Grafene per cemento più forte e verde

beppegrillo.it - Agosto 1, 2019

Il grafene, il “materiale prodigioso” composto da atomi di carbonio, è il materiale artificiale più forte del mondo. Ora, gli scienziati lo hanno utilizzato per creare un nuovo tipo di calcestruzzo molto più forte, resistente all’acqua ed ecologico rispetto a quello cui siamo abituati.

Per realizzare il calcestruzzo, un team dell’Università britannica di Exeter ha ideato una tecnica per sospendere i fiocchi di grafene nell’acqua, mescolando poi quell’acqua con ingredienti tradizionali come cemento e aggregato. Secondo quanto riferito, il processo è economico e compatibile con i moderni requisiti di produzione su larga scala.

Quando testato, è stato scoperto che il calcestruzzo arricchito con grafene ha un aumento del 146% della resistenza a compressione rispetto al calcestruzzo normale; un aumento del 79,5% della resistenza alla flessione e una diminuzione della permeabilità all’acqua di quasi il 400%. Il materiale testato soddisfa gli standard europei per la costruzione.

La maggiore resistenza nel tempo e resistenza all’acqua dovrebbero consentire alle strutture di durare molto più a lungo. Inoltre per la sua realizzazione dovrebbe essere versato meno calcestruzzo. La produzione del cemento utilizzato nel calcestruzzo è una delle principali fonti di emissioni di anidride carbonica.  Gli scienziati affermano che questo fattore dovrebbe tradursi in una riduzione di 446 kg / tonnellata di CO2 emessa.

“Trovare modi più ecologici di costruire è un passo avanti fondamentale nella riduzione delle emissioni di carbonio in tutto il mondo e quindi aiutare a proteggere il nostro ambiente il più possibile”, afferma Dimitar Dimov, professore che ha guidato la ricerca. “È il primo passo, ma un passo cruciale nella giusta direzione per rendere l’industria delle costruzioni più sostenibile per il futuro.”

Tag: featured

PREVIOUS

La seconda foresta dell’America Latina deforestata per la produzione della nostra carne

NEXT

Infrastrutture a rischio collasso rilevabili dallo spazio
Related Post
Marzo 7, 2022
L’azienda che lancia la settimana corta in Italia
Novembre 29, 2020
Social network, pandemia e salute mentale
Febbraio 4, 2019
Il riscaldamento globale cambierà anche il colore degli oceani
Agosto 27, 2020
Proteus: La stazione spaziale internazionale degli oceani
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo
Le energie rinnovabili superano quasi il 50% della capacità globale
Il Blog di Beppe Grillo
Microrobot stampati in 3D che si muovono senza elettronica
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone punta sui robot per salvare un paese che invecchia
Il Blog di Beppe Grillo
Tassare i robot per lavorare meno, la proposta di OpenAI ai governi
Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com