05

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2009
365 views 2 min 0 Comment

Verso i 4 milioni di disoccupati

beppegrillo.it - Dicembre 2, 2009


Strano Paese l’Italia. Milioni di disoccupati e parlamentari con il doppio lavoro…
“Più di due milioni di disoccupati in Italia: è la prima volta dal marzo del 2004 che l’Istat rileva un numero così elevato di senza lavoro. A ottobre il tasso di disoccupazione è salito all’8% dal 7,8% di settembre. Il numero delle persone in cerca di lavoro è di 2.004.000, in aumento del 2% (39mila persone) rispetto a settembre è del 13,4% (236mila) su base annua. Il tasso di disoccupazione giovanile – aggiunge l’istituto di statistica – a ottobre è aumentato al 26,9% dal 26,2% di settembre.”
“Questo dato non dice la verità: perché il tasso di disoccupazione misura unicamente le persone non occupate tra 15 e 74 anni che hanno effettuato almeno un’azione attiva di ricerca di lavoro nelle quattro settimane che precedono la settimana di riferimento e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un’attività autonoma) entro le due settimane successive, oppure inizieranno un lavoro entro tre mesi dalla settimana di riferimento e sarebbero disponibili a lavorare (o ad avviare un’attività autonoma) entro le due settimane successive, qualora fosse possibile anticipare l’inizio del lavoro. Quindi non tiene conto, di gente che disillusa da tanti tentativi a vuoto non prova nemmeno a cercare lavoro. Invece, secondo me, bisognerebbe prendere a confronto anche il tasso di occupazione. In tal caso i dati di fine 2008, fonte Eurostat, assegnavano all’ Italia un tasso di occupazione del 58,7% contro la media europea del 66 %. Perciò se all’ 8%aggiungiamo il 7,3% di occupati in meno raggiungiamo il 15,3% di disoccupazione.PRIMI in assoluto, e non meglio degli altri come continuano a proclamare i MENTITORI di Stato.” Sante. Marafini.

PREVIOUS

Brunetta e i costumi degli altri

NEXT

Vitamina Grillo
Related Post
Dicembre 4, 2009
I beni della mafia sono cosa nostra
Dicembre 25, 2009
Il mondo sott’acqua: intervista a Greenpeace
Aprile 30, 2009
Le interviste del blog: Sonia Alfano
Dicembre 18, 2009
Nessuno tocchi il soldato Travaglio!
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’Europa nel mondo dei predatori
Il Blog di Beppe Grillo
Breaking Bad: quando la malattia spinge al crimine. Lo studio danese
Il Blog di Beppe Grillo
Aprire le RSA, il modello olandese
Il Blog di Beppe Grillo
Il Pentagono contro Claude. Quando lo stato vuole togliere l’etica all’IA
Il Blog di Beppe Grillo
La resurrezione digitale è già qui. Ma chi controlla la nostra identità dopo la morte?
Il Blog di Beppe Grillo
414 persone senza dimora morte nel 2025: Housing First, la casa per prima
Il Blog di Beppe Grillo
Sotto la neve, il cemento. L’impatto ambientale dei giochi invernali
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com