14

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > IO GRIDO
554 views 59 sec 0 Comment

Non chiamatele “Morti Bianche”!

beppegrillo.it - Gennaio 5, 2019

Condivido questo appello di Marco Bazzoni, operaio metalmeccanico e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Una battaglia di civiltà si combatte anche con le parole.

Il 2019 è appena iniziato e già ci sono 5 morti sul lavoro. Nella giornata di ieri sono morti 3 agricoltori, 2 schiacciati dal trattore e un terzo cadendo dal fienile, da un’altezza di 4 metri!

Ancora troppi mezzi d’informazione, chiamano queste morti con il termine improprio “morti bianche” o peggio ancora  “tragiche fatalità”. Sono due termini che mi sconcertano moltissimo. Vorrei rivolgere un appello al mondo dell’informazione: non chiamate più le morti sul lavoro con i termini impropri “morti bianche” e “tragiche fatalità “.

Sono due termini che mi offendono, e offendono in particolar modo i familiari e la memoria delle vittime sul lavoro. Queste morti non sono mai dovute al fato o al destino cieco e beffardo, ma si determinano perché, in molti luoghi di lavoro, non vengono rispettate neanche le minime norme per la sicurezza sul lavoro. Queste non sono “morti bianche”, quasi fossero candide, immacolate, innocenti, ma sono morti sporche, anzi sporchissime! In queste morti c’è sempre un responsabile, a volte più di uno. E’ anche partendo dal linguaggio, che si combatte una battaglia per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.

Marco Bazzoni, Operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Barberino Tavarnelle (Firenze)

IMPORTANTE: Chi vuole aderire all’appello, invii un’email con nominativo, azienda, qualifica e città a: [email protected]

 

Tag: featured

PREVIOUS

Speak at the Oxford Union!

NEXT

Il ritorno del luddismo
Related Post
Dicembre 9, 2018
Presentazione “Palermo Connection” di Petra Reski
Gennaio 9, 2020
Giustizia per Ilaria e il suo papà, morto sul lavoro
Giugno 10, 2018
#VeritàperGiulioRegeni: Firma la petizione
Maggio 28, 2018
Un mercato sull’orlo di una crisi di nervi
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Tic da TikTok
Il Blog di Beppe Grillo
Guterres: dobbiamo andare oltre il PIL per evitare un disastro planetario
Il Blog di Beppe Grillo
Il grande bluff delle Olimpiadi “sostenibili”
Il Blog di Beppe Grillo
Moltbook, il social network dei bot di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Glioblastoma, scoperta una molecola che colpisce il motore del tumore
Il Blog di Beppe Grillo
La disuguaglianza globale cala. E in Italia?
Il Blog di Beppe Grillo
Johatsu: le persone che scelgono di sparire
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com