07

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
1.020 views 2 min 0 Comment

Neuroni artificiali comunicano con neuroni reali

beppegrillo.it - Giugno 30, 2020

I nostri neuroni parlano in melodie, e la comprensione dei loro ritmi si è rivelata la chiave per creare un nuovo dispositivo in grado parlare al nostro cervello.

Proprio come gli occhiali possono aiutare i nostri occhi, la speranza è che un giorno la materia cerebrale artificiale possa aiutare le parti di cervello che non funzionano bene. Speranza finora relegata ai sogni, ma c’è stata una svolta incredibile.

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un dispositivo che, a differenza dei dispositivi precedenti, utilizza la luce come mezzo di comunicazione ed è in grado di conversare con i neuroni biologici. Questa tecnica si chiama optogenetica.

“I progressi nella tecnologia optogenetica ci hanno permesso di indirizzare con precisione i neuroni artificiali in un’area molto piccola della nostra rete neuronale biologica”, ha affermato l’ingegnere biomedico Timothée Levi, coautore dello studio, dell’Università di Tokyo.

Con l’optogenetica gli scienziati possono scegliere con precisione con quale tipo di neurone comunicare o quale modificare.

I ricercatori hanno utilizzato la rete neurale artificiale per colpire un’area di 0,8 per 0,8 millimetri. I neuroni biologici hanno risposto modificando il proprio ritmo a livello locale e nell’intera rete. La loro risposta è stata catturata usando l’imaging.

“La chiave del nostro successo era capire che i ritmi dei neuroni artificiali dovevano corrispondere a quelli dei neuroni reali”, ha spiegato Levi. “Una volta che siamo stati in grado di farlo, la rete biologica è stata in grado di rispondere alle “melodie” inviate da quella artificiale”.

Questa scoperta permetterà a breve di poter influenzare l’attività di un gruppo molto piccolo di neuroni, probabilmente anche fino al livello del singolo neurone. Questi neuroni artificiali hanno il potenziale di esplorare i problemi neurologici e forse, un giorno, aiutare coloro che hanno subito lesioni cerebrali traumatiche.

Questa ricerca è stata pubblicata su Nature, Scientific Reports.

Tag: featured

PREVIOUS

Gli effetti dei farmaci antimalarici per la prevenzione Covid-19

NEXT

Conclusione anticipata dello studio clinico di efficacia del Tocilizumab
Related Post
Luglio 20, 2020
Monitorare la salute attraverso il sudore
Gennaio 22, 2021
La cornea artificiale dona la vista ad un non vedente
Luglio 9, 2025
Dentro una cellula umana: ecco la mappa 3D più precisa mai realizzata
Novembre 2, 2018
Una scansione oculare potrebbe prevenire l’Alzheimer
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Japan Airlines inizia a testare robot umanoidi all’aeroporto di Tokyo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA beve come 12 milioni di persone
Il Blog di Beppe Grillo
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Il congresso internazionale che ridefinisce i diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
Parigi sostituisce 60.000 parcheggi con 170.000 alberi
Il Blog di Beppe Grillo
Google firma un accordo riservato con il Pentagono sull’IA per uso militare
Il Blog di Beppe Grillo
La Grande Muraglia Verde della Cina: cosa dicono i satelliti
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com