29

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
104 views 3 min 0 Comment

Lo specchio della longevità

beppegrillo.it - Gennaio 10, 2026

Il futuro della salute entra in casa sotto forma di specchio. Alla fiera dell’innovazione tcnologica più grande al mondo, il CES di Las Vegas 2026 (qui quando ci sono andato nel 2015) la startup NuraLogix ha presentato il Longevity Mirror, un dispositivo che trasforma una normale superficie riflettente in uno strumento di monitoraggio avanzato del benessere.

L’idea è semplice, basta guardare lo specchio per una trentina di secondi perché una telecamera e un sistema di intelligenza artificiale analizzino il volto, i micro movimenti della pelle e le variazioni del flusso sanguigno. Da questi dati il sistema ricava una serie di indicatori biologici e un punteggio di longevità che prova a stimare lo stato reale di salute e la traiettoria di invecchiamento dell’organismo.

La tecnologia alla base si chiama Transdermal Optical Imaging, in pratica la fotocamera legge come il sangue scorre sotto la pelle del viso e usa quei segnali per ricostruire parametri legati al cuore, al metabolismo, allo stress e alla cosiddetta età fisiologica, che spesso non coincide con quella anagrafica. Il risultato è un quadro sintetico che va oltre il semplice “come ti senti oggi” e punta a rispondere a una domanda più scomoda e più interessante, “Come stai davvero, e dove stai andando”.

Lo specchio genera suggerimenti personalizzati su sonno, alimentazione, gestione dello stress e attività fisica, con l’obiettivo di trasformare i dati in scelte quotidiane. Più membri della stessa famiglia possono avere un profilo personale, ognuno con la propria cronologia e i propri obiettivi di benessere.

NuraLogix sottolinea che non si tratta di uno strumento medico e che non fa diagnosi. L’obiettivo è spostare la salute in una dimensione preventiva e continua, dove le persone possano intercettare segnali di rischio molto prima che diventino malattia.

Il Longevity Mirror dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2026 con un prezzo vicino ai 900 dollari, abbinato a un abbonamento annuale per l’accesso ai servizi di analisi e agli aggiornamenti del sistema.

E mentre lo specchio ti dice quanti anni ha il tuo cuore, vale la pena ricordare che dietro questa tecnologia che arriva dagli Stati Uniti c’è Marzio Pozzuoli, un italiano, ceo di Nuralogix. Perché alla fine noi continuiamo a esportare i cervelli…e poi li ricompriamo sotto forma di specchio!

 

PREVIOUS

Batterie al litio-zolfo alimentate dalla luce solare

NEXT

16 milioni di posti di lavoro grazie all’energia rinnovabile
Related Post
Settembre 22, 2020
Covid-19 e danni cerebrali
Ottobre 10, 2020
Nobel della Medicina 2020
Febbraio 24, 2025
Siamo davvero la prima generazione destinata a vivere meno dei nostri genitori?
Settembre 4, 2018
Cura per la cecità: il primo occhio bionico stampato in 3D
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il Registro degli Algoritmi e Supermind: come la Cina governa l’Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Satelliti in legno e sostenibilità, la nuova frontiera della space economy
Il Blog di Beppe Grillo
Perché vietare i social agli under 16 non risolve i problemi reali
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA di Google si affida a Youtube per i consigli sulla salute
Il Blog di Beppe Grillo
16 morti sul lavoro dall’inizio del 2026
Il Blog di Beppe Grillo
Più tasse per i super ricchi. L’appello di 400 milionari.
Il Blog di Beppe Grillo
Il 2026 segna la svolta dell’IA sul lavoro, a rischio i neolaureati
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com