31

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
986 views 51 sec 0 Comment

La tribù che difende la propria terra con la tecnologia

beppegrillo.it - Maggio 21, 2019

Centinaia di tribù indigene vivono nella foresta pluviale. Molte di queste sono direttamente minacciate di sfollamento per l’estrazione di risorse e per la massiccia e implacabile deforestazione. Fino ad oggi, il 70% dell’Amazzonia ecuadoriana è nelle mani di compagnie petrolifere, e sono stati pianificati piani per mettere all’asta più terra.

Una di queste aree comprende una vasta zona del territorio dei Waorani, etichettata come Block 22 dal governo ecuadoriano, che ospita 18 comunità Waorani.

Quattro anni fa, i Waorani decisero che era giunto il momento di mappare il loro territorio, come un mezzo non solo per dimostrare la loro legittima proprietà della terra, ma anche per documentare la ricca biodiversità del territorio. Nel corso di quattro anni, i Waorani hanno utilizzato alta tecnologia GPS e droni per mappare 180.000 ettari del loro territorio. Le mappe includono quasi 10.000 punti GPS.

Il progetto è portato avanti da Oswando Nenquimo, originario di una delle comunità del Blocco 22, che si è dedicato completamente alla realizzazione. Viaggia tra le 52 comunità Waorani, insegnando tecniche GPS e facilitando il processo di mappatura. Proprio come la maggior parte della popolazione, Oswando è fermamente convinto che la storia della terra di Waorani sia raccontata dalla sua stessa gente. Mentre la minaccia di deforestazione e potenziale spostamento continua senza sosta, Oswando e il popolo Waorani intendono continuare a mappare poiché è per loro uno strumento importante per combattere l’estrazione di risorse naturali.

Tag: featured

PREVIOUS

Cambiamento climatico: elefanti attaccati con bombe incendiarie

NEXT

Cosa accadrebbe se le api scomparissero?
Related Post
Dicembre 30, 2018
Parigi inaugura la prima strada senza rifiuti
Agosto 25, 2018
Killi, la prima app al mondo che paga per i tuoi dati
Settembre 25, 2023
Tax the rich: tassare i grandi patrimoni per finanziare la transizione ecologica e sociale
Novembre 27, 2018
5G e Internet delle cose: quali rischi per la salute?
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’Inghilterra ha mostrato al mondo come sostituire i sussidi agricoli
Il Blog di Beppe Grillo
Batteri marini mangiano la plastica biodegradabile in squadra
Il Blog di Beppe Grillo
Chi inquina paga: uno studio presenta il conto a stati, imprese e privati
Il Blog di Beppe Grillo
Volkswagen verso l’industria della guerra
Il Blog di Beppe Grillo
Zettajoule, il contatore nascosto della febbre del pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Meta e Google condannate a pagare 3 milioni per dipendenza da social
Il Blog di Beppe Grillo
L’India paga il lavoro invisibile di milioni di donne
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com