19

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
66 views 2 min 0 Comment

Il sindaco giapponese che vuole disintossicare la sua città dal cellulare

beppegrillo.it - Novembre 10, 2025

In Giappone un sindaco ha deciso che i suoi cittadini devono ricominciare a guardarsi in faccia. Succede a Toyoake, nella prefettura di Aichi, dove l’amministrazione ha proposto un’ordinanza che invita tutti, adulti e bambini, a limitare l’uso del cellulare a due ore al giorno. Due ore, quanto basta per rispondere ai messaggi, controllare una mail, ascoltare una canzone. Poi basta, si chiude. Niente sanzioni, nessuna multa. È una semplice raccomandazione, ma ha scatenato un dibattito enorme in tutto il Paese. Perché tocca un nervo scoperto, la dipendenza collettiva da schermi e notifiche, la schiavitù silenziosa che si infiltra tra le dita e ci ruba ore di vita reale.

Il sindaco di Toyoake, Masafumi Kouki, ha spiegato che non è minimamente una crociata contro la tecnologia, ma soltanto un tentativo di restituire tempo alle persone. Il tempo di parlare, dormire, pensare, riprenderci un po’ di libertà. Ai bambini delle elementari è stato chiesto di non usare smartphone dopo le nove di sera, agli adulti dopo le dieci.

Il Giappone non è nuovo a esperimenti sociali. Da decenni anticipa i problemi che poi arrivano nel resto del mondo: invecchiamento della popolazione, solitudine, isolamento tecnologico e adesso prova a fare una cosa semplice e rivoluzionaria allo stesso tempo. La città di Toyoake non punirà nessuno, non controllerà nessuno. Sta solo mandando un segnale, che il controllo comincia da noi. Non serve una legge per tornare a vivere, serve solo la decisione di spegnere lo schermo, di uscire a fare due passi, di guardare un tramonto senza sentirsi obbligati a fotografarlo.

Forse un giorno rideremo di questa fase della storia, come oggi ridiamo di chi fumava in ospedale. Fino ad allora, Toyoake sarà un piccolo esperimento di libertà in un mondo iperconnesso e disconnesso da sé stesso.

PREVIOUS

L’urlo della Generazione Z contro i governi del mondo

NEXT

La pressione alta raddoppia tra bambini e adolescenti
Related Post
Agosto 18, 2019
Astro, il Robo-Dog con l’Intelligenza Artificiale
Maggio 9, 2019
Il ragazzo che catturò il vento
Maggio 29, 2019
Salviamo 50.000 marittimi italiani disoccupati
Aprile 17, 2018
Energia eolica senza Turbine
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gaitana AI: la prima Intelligenza Artificiale candidata in Colombia, per i diritti dei popoli e della natura
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’Islanda al Trentino: il modello Planet Youth per salvare una generazione
Il Blog di Beppe Grillo
Longevità: il segreto non è la medicina, è dove nasci
Il Blog di Beppe Grillo
Tic da TikTok
Il Blog di Beppe Grillo
Guterres: dobbiamo andare oltre il PIL per evitare un disastro planetario
Il Blog di Beppe Grillo
Il grande bluff delle Olimpiadi “sostenibili”
Il Blog di Beppe Grillo
Moltbook, il social network dei bot di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com