10

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > IO GRIDO
0 Comment

Il futuro condiviso arriva prima

IO GRIDO / VIDEO
- Ottobre 4, 2018

di Beppe Grillo – Sono tornato dalla Spagna, sono stato a El Puerto de Santa Maria, a Cadiz, vicino Siviglia, in un parco tecnologico tra i più sviluppati in Europa, per la presentazione mondiale della prima capsula Hyperloop, un sistema di trasporto innovativo, a levitazione magnetica, capace di viaggiare a 1200 km orari.  Il tutto sfruttando la sola energia elettrica, prodotta da fonti rinnovabili: fotovoltaico, eolico e geotermico.

Il concetto dell’Hyperloop è eliminare ogni attrito, lanciando capsule a levitazione magnetica in tubi pressurizzati, svuotati dall’aria anteriormente e spinti dall’aria compressa posteriormente. Un po’ come essere nello spazio.

Ma il punto fondamentale non è arrivare ad una velocità di 1200 km all’ora, il punto è una concezione diversa di mobilità, per persone e, soprattutto, per merci.

Con questo sistema, a basso impatto ambientale, può avvenire la grande rivoluzione.

Immaginate questo tubo parallelo alle ferrovie, un secondo segmento per le merci o su delle piattaforme offshore, lontane dalla costa, in mare aperto, in cui le navi scaricano i container all’interno di Hyperloop, senza arrivare al porto; possiamo immaginare un superamento dei porti, ormai magazzini delle multinazionali.

Zero inquinamento quindi, zero camion su strada e zero porti, abbassamento drastico del costo delle infrastrutture.

Al progetto, di Dirk Ahlborn e Bibop Gresta, hanno lavorato 800 tra le menti migliori del mondo, tra ingegneri e scienziati, provenienti da 42 paesi del mondo, condividendo idee, spunti, intuizioni.

La Hyperloop Transportation Technology ha messo su un nuovo tipo di società, un crowdsourcing in cui ognuno è proprietario del progetto con le proprie stock option, ovvero“pezzi di azienda”. Un vero e proprio movimento di idee.

Noi che abbiamo realizzato il Movimento 5 Stelle dovremmo capire che ormai l’aggregazione e la rete sono la forza. Solo mettendo insieme grandi intelligenze possiamo realizzare cose straordinarie.

Iniziamo a farlo ripensando completamente alla nostra idea di mobilità.

Il futuro condiviso arriva prima!

PREVIOUS

Martina: “Abbiamo capito la lezione, ora dateci una mano”

NEXT

Luigi Di Maio su Forbes!
Related Post
Agosto 15, 2024
Apologia dell’ozio
Marzo 4, 2026
Buon senso epico
Marzo 2, 2018
Nello Specchio del passato di Ivan Illich
Maggio 17, 2018
La più meglio squola
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Tassare i robot per lavorare meno, la proposta di OpenAI ai governi
Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo
Solitudine di massa, la malattia del nostro tempo
Il Blog di Beppe Grillo
Perché le rinnovabili vengono prima della crisi climatica
Il Blog di Beppe Grillo
Come l’Iran sta facendo una fortuna dalla guerra di Donald Trump
Il Blog di Beppe Grillo
Topo Galileo augura Buona Pasqua a tutti i topi del mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Pinocchio arriva in Pediatria a Padova: quando i robot entrano in corsia
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com